Reinalter: „La situazione del traffico in Val Pusteria non è più sostenibile“
„La propensione delle persone alla mobilità aumenta. Anche le nostre aziende sono diventate più dinamiche e oggi sono attive non soltanto entro i propri confini comunali come accadeva spesso negli anni passati. Questa propensione alla mobilità deve essere presa maggiormente in considerazione“, reclama Joachim Reinalter, Presidente comprensoriale di Südtiroler Wirtschaftsring – Economia Alto Adige (swr-ea) per la Val Pusteria.
Il volume del traffico in Val Pusteria negli ultimi anni è aumentato nonostante gli investimenti nei trasporti locali. Questo lo dimostrano i dati raccolti mediante i dispositivi di conteggio che registrano, per l’anno 2016, un incremento significativo del traffico medio giornaliero nel territorio del Comprensorio. “Le poche possibilità di manovra e di sorpasso lungo la strada della Val Pusteria rallentano il traffico. Viene poi installato un cantiere con una circolazione a senso unico, non si va proprio. Questo non è favorevole per la location Val Pusteria” sottolinea Reinalter. La situazione, nel frattempo, è divenuta insostenibile in tutti i settori riferisce, poi, il Presidente comprensoriale: i turisti, prima di poter iniziare le loro vacanze in Val Pusteria devono già mettere in conto un lungo percorso che è reso ulteriormente più lungo a causa delle code. Gli imprenditori devono prevedere più tempo per recarsi da un luogo ad un altro per poter rispettare i loro incarichi. I dipendenti devono calcolare più tempo per il loro percorso verso il luogo di lavoro.
Sono necessarie delle soluzioni
Per far fronte a tale situazione è essenziale trovare soluzioni sia a breve che a lungo termine. La prima proposta, relativamente semplice da attuare, sarebbe perciò, in futuro, di lavorare nei cantieri anche di notte e nel fine settimana. In questo modo la circolazione a senso unico potrà essere tolta più velocemente e potrà essere consentita una viabilità più scorrevole.
Al trasporto pubblico locale – e qui in particolare la ferrovia – spetta in futuro un ruolo importante. Quale collegamento attrattivo la ferrovia può contribuire, sia per la mobilità in Alto Adige sia da e verso l’esterno, ad una riduzione del traffico stradale.
Inoltre lungo la strada della Val Pusteria devono essere realizzate possibilità di manovra e di sorpasso. „Le circonvallazioni attorno agli abitati hanno certamente ridotto il volume del traffico nei centri urbani, il problema però è soltanto spostato, poiché sulla tortuosa strada della Val Pusteria è impossibile viaggiare veloce“, dichiara Reinalter. Nei prossimi mesi saranno, pertanto, programmati degli incontri per discutere possibili soluzioni, scrive swr-ea a conclusione di un comunicato stampa.