Anche per il 2019 l’urbanistica rimane uno dei temi centrali per l’economia. Al momento sono in fase di elaborazione le norme di attuazione e in questo senso, per il settore economico i contenuti vanno definiti in modo rapido e chiaro.
“Un utilizzo ragionato del territorio e del paesaggio sfruttando soprattutto la cubatura esistente rappresenta un vantaggio per tutta la comunità,” è convinta l’assessora Maria Hochgruber Kuenzer. In questo modo si garantisce anche uno sviluppo economico sostenibile.
Sostenere le potenzialità di crescita delle imprese
“In quest’ottica è indispensabile rispondere alle esigenze del mondo imprenditoriale in modo da permettere alle imprese esistenti di crescere preparandosi alle sfide future, e alle imprese nascenti di stabilirsi anche in futuro nei siti più strategici”, ha sottolineato Hannes Mussak, presidente di Südtiroler Wirtschaftsring – Economia Alto Adige durante l’incontro.
Norme di attuazione: i contenuti vanno definiti in modo rapido e chiaro
Al momento sono in fase di elaborazione le norme di attuazione relativi alla legge, necessari per la sua applicazione. “In questo contesto SWR-EA si fa portavoce del settore economico partecipando in modo attivo e concreto al dialogo in corso. Auspichiamo che il dibattito aperto sulle bozze venga portato avanti e che i contenuti vengano definiti in modo rapido e chiaro”, ha concluso Mussak.