Una politica per le aree rurali è nel contempo la migliore politica dei trasporti

Wirtschaftsvertreter unter sich (von links): Leo Tiefenthaler Präsident vom Südtiroler Wirtschaftsring – Economia Alto Adige, Andreas Mair Geschäftsführer und Moderator des Abends, Josef Schwärzer, Anton Tschurtschenthaler, Anton Schenk, Landeshauptmann Arno Kompatscher, Bezirkspräsident Daniel Schönhuber, Philipp Moser und Thomas Walch.

Südtiroler Wirtschaftsring – Economia Alto Adige: serata di dibattito „A colloquio con l’Economia” con la partecipazione del Presidente della Provincia Arno Kompatscher.

 La strada statale della Val Pusteria, il turismo del “pieno di carburante” oltre frontiera, una fornitura energetica sicura per la Val Pusteria e una politica forte per le aree rurali sono stati i principali temi affrontati nel corso della serata di dibattito, nell’ambito del ciclo di incontri „A colloquio con l’Economia”, svoltasi presso Casa Ragen a Brunico alla presenza del Presidente della Provincia Arno Kompatscher. L’incontro è stato organizzato da Südtiroler Wirtschaftsring – Economia Alto Adige (swrea).

Accanto alla questione dell‘Autostrada del Brennero, che rappresenta pressochè „l’arteria principale“ per la raggiungibilità dell‘Alto Adige, la strada statale ha, per la Val Pusteria, un significato particolare. „Noi, rappresentanti economici pusteresi auspichiamo per il futuro una soluzione definitiva, non soluzioni isolate“, così Daniel Schönhuber, Philipp Moser e Anton Schenk hanno puntualizzato la comune richiesta.

Variante della Val di Riga ultimata nel 2024

La risposta del Presidente della Provincia Kompatscher è prontamente seguita: „Una politica per le aree rurali è nel contempo anche la migliore politica dei trasporti.“ Questa mira a mantenere in loco i posti di lavoro e i servizi e a rafforzarli ulteriormente. „In questo modo diminuiamo il traffico”, così il Presidente della Provincia. Se si tratta di trasferire il traffico su rotaia, la variante della Val di Riga e il necessario adeguamento dei binari presso la stazione ferroviaria di Bressanone rappresentano una componente importante del nuovo concetto ferroviario per tutto l’Alto Adige. In merito a ciò Kompatscher ha reso noto che: „Siamo nei tempi prestabiliti e nel 2024 la variante della Val di Riga sarà realtà.” I tecnici della viabilità sono scettici in merito al fatto che le corsie di sorpasso rendano il traffico più scorrevole. Invece le corsie per i veicoli lenti potrebbero contribuire a evitare le code. „Attualmente si sta valutando se questo possa rappresentare un’alternativa per la Val Pusteria“, così Kompatscher.

La questione del “pieno di carburante” oltre frontiera deve essere affrontata

„La differenza di prezzo dei carburanti in Italia e in Austria comportano, soprattutto nei Comuni di confine dell’Alto Adige, ad effettuare il pieno di carburante oltre confine. Questo costituisce un problema che deve assolutamente essere affrontato“, così Daniel Schönhuber ha ribadito la seconda grande richiesta. La popolazione dei Comuni a ridosso dei confini ottiene già, mediante le misure della Provincia finalizzate a diminuire la differenza di prezzo, un incentivo per fare rifornimento di carburante sul territorio provinciale“, ha replicato Kompatscher. Il desiderio di estendere la riduzione del prezzo del carburante a tutto l‘Alto Adige è davvero comprensibile, anche se le stime effettuate hanno valutato che una tale estensione non è finanziabile mediante il bilancio provinciale. “

La linea di alta tensione arriva in Val Pusteria

Anche una fornitura di energia elettrica più sicura rappresenta una questione che sta particolarmente a cuore all’economia pusterese. Per la realizzazione della linea di alta tensione è responsabile la società elettrica nazionale Terna. In merito a questo Kompatscher ha precisato che „ora abbiamo una situazione di partenza totalmente diversa in quanto trattiamo ad uno stesso livello.“ Il Presidente della Provincia ha contemporaneamente presentato un progetto approvato che prevede numerose misure tra cui il collegamento dell’alta tensione da Dobbiaco a Sillian. È chiaro che l’intera linea non potrà essere realizzata interamente sotto terra. „Proprio per questa ragione è necessario anche il sostegno dei Comuni, per trovare, mediante il dialogo, le soluzioni più adeguate“, ha sottolineato Kompatscher.

In merito al tema delle aree rurali si è discusso sul mantenimento della rete viaria rurale e dei piccoli negozi in loco. In merito alla mancanza di personale specializzato, il Presidente della Provincia ha sottolineato che vi è solo un rimedio: „formazione, formazione e ancora formazione.“

Discutere assieme le richieste importanti diviene sempre più fondamentale

Al termine il Presidente Leo Tiefenthaler ha sottolineato che „discussioni come queste danno a noi, rappresentanti economici, l’opportunità di discutere assieme alla politica in merito alle richieste comuni. Questo diviene sempre più fondamentale per poter affrontare insieme le sfide.“ Moderatore della serata è stato il Direttore Andreas Mair.

 

Foto1: i Rappresentanti economici: da sx: Leo Tiefenthaler, Presidente di Südtiroler Wirtschaftsring – Economia Alto Adige, Andreas Mair Direttore e moderatore della serata, Josef Schwärzer, Anton Tschurtschenthaler, Anton Schenk, il Presidente della Provincia Arno Kompatscher, il Presidente comprensoriale Daniel Schönhuber, Philipp Moser e Thomas Walch.

 

Foto2: la Politica dei trasporti o la fornitura di energia elettrica più sicura: i temi sono stati molteplici.

 

Foto3: il pubblico presente: i partecipanti alla discussione hanno posto numerose domande per loro particolarmente importanti.

Ulteriori foto online: https://bit.ly/2IJhgV9

Author: SWR