Economia Alto Adige può vantare una partnership di successo con l’azienda energetica altoatesina Alperia, che dura ormai da diversi anni. Grazie alla convenzione pionieristica, riservata alle aziende associate alle associazioni di categoria che fanno parte della SWR-EA, le aziende associate coinvolte hanno potuto limitare gli aumenti dei costi degli ultimi anni. Allo stesso tempo, questa partnership significa che le aziende altoatesine acquistano l’elettricità in Alto Adige, con il risultato che il valore aggiunto rimane in provincia e che un maggior gettito fiscale confluisce nel bilancio.
L’iniziativa congiunta rafforza inoltre l’impegno di entrambe le parti per la tutela dell’ambiente e lo sviluppo sostenibile. I prodotti di elettricità e gas forniti sono al 100% neutrali dal punto di vista climatico, il che significa che le aziende altoatesine coinvolte stanno dando un contributo significativo al piano climatico dell’Alto Adige.
“Questa partnership non solo ha rafforzato le prestazioni economiche delle nostre aziende partecipanti, ma ha anche creato spazio per ulteriori investimenti e per una crescita sostenibile”, afferma Sandro Pellegrini, nuovo presidente di Economia Alto Adige.
La consulenza specifica fornita da Alperia alle aziende che utilizzano l’accordo quadro si è rivelata estremamente preziosa. Grazie al supporto personalizzato, le aziende partecipanti sono state in grado di ottimizzare i loro contratti per l’energia elettrica e il gas, riducendo allo stesso tempo l’impronta di carbonio. L’obiettivo è continuare a fornire alle imprese locali la migliore consulenza possibile anche in futuro, garantendo così l’attività economica attraverso l’uso più efficiente delle risorse.
Economia Alto Adige considera questa partnership un passo importante verso un approvvigionamento energetico sostenibile ed efficiente per l’economia altoatesina.