Per le imprese è fondamentale disporre di buone infrastrutture digitali. Il 5G è una tecnologia chiave per la connessione e lo scambio di volumi di dati in continuo aumento. Patrick Ohnewein, esperto di tecnologie digitali presso il NOI Techpark, ha recentemente illustrato la tecnologia 5G agli associati SWR-EA del Burgraviato. La presentazione si è svolta in combinazione con una visita all’azienda Hotel Hohenwart di Scena.
“La tecnologia 5G offre molte potenzialità per le imprese. Pensiamo ad esempio al crescente scambio di dati nella produzione, dovuto all’utilizzo di nuove tecnologie, o alla visualizzazione di nuovi progetti in edilizia attraverso la realtà virtuale e aumentata, oppure alla guida autonoma”, spiega Patrick Ohnewein, esperto di tecnologie digitali presso il NOI Techpark.
Affrontare la digitalizzazione come una nuova opportunità
Anche per il Presidente comprensoriale Hannes Gamper i vantaggi della nuova tecnologia sono evidenti. “Nel Burgraviato operano molte imprese innovative che sono aperte alle nuove tecnologie. Le imprese che affrontano la digitalizzazione come opportunità riescono a soddisfare meglio i desideri dei clienti perché sono più flessibili, veloci ed efficienti nell’impiego delle risorse”, dichiara Gamper.
Ohnewein ha comunque piena comprensione per il fatto che nella discussione attorno al 5G – un tema molto complesso – subentrino anche preoccupazioni per le radiazioni. Ohnewein tranquilizza: “Le varie tecnologie 5G utilizzano frequenze da 450 a 52,6 gigahertz; Si tratta di frequenze molto lontane dalle cosiddette radiazioni ionizzanti che possono essere dannose per l’uomo”.
Hotel Hohenwart punta alla qualità
Nel corso della serata Josef Mair, titolare dell’Hotel Hohenwart di Scena, ha presentato ai membri del comitato comprensoriale il suo esercizio a conduzione famigliare. Mair investe continuamente per migliorare l’infrastruttura e i servizi per gli ospiti. L’hotel occupa circa 80 dipendenti. “Gli ospiti apprezzano molto la qualità che offriamo; questo ci permette di posizionarci bene sul mercato. I cambiamenti e le nuove idee sono il nostro pane quotidiano”, ha ribadito Mair durante la visita guidata.