L’assessore Philipp Achammer, il Südtiroler Wirtschaftsring – Economia Alto Adige (SWR-EA) e le associazioni economiche anche quest’anno invitano le aziende ad offrire ai giovani l’opportunità di un tirocinio.
L’interesse per i tirocini è aumentato costantemente negli ultimi anni. L’assessore Philipp Achammer, il Südtiroler Wirtschaftsring – Economia Alto Adige e le associazioni economiche anche quest’anno invitano le aziende ad offrire ai giovani la possibilità di un tirocinio. I tirocini sono un arricchimento per tutte le persone coinvolte.
Le aziende altoatesine sono conosciute ben oltre i confini. In tutti i settori si possono trovare aziende familiari e leader del mercato mondiale. I giovani durante un tirocinio acquisiscono una preziosa esperienza professionale ed allacciano nuovi contatti. Per le aziende invece è una buona occasione per conoscere giovani collaboratrici e collaboratori motivati e qualificati. Inoltre, i tirocinanti portano all’azienda nuovi impulsi e prospettive.
Pensare fortemente al futuro
“Anche quest’anno chiediamo alle aziende di offrire ai giovani l’opportunità di uno stage, anche se attualmente ci troviamo ancora in un contesto economico difficile. Ogni azienda ora dovrebbe pensare maggiormente al futuro”, sottolinea Hannes Mussak, presidente del Südtiroler Wirtschaftsring – Economia Alto Adige.
Investire in opportunità e rafforzare il mercato del lavoro locale
Anche l’assessore provinciale Philipp Achammer è convinto di questo percorso. “Vogliamo investire in opportunità per uscire dalla crisi e rafforzare il mercato del lavoro locale. Il tema dei tirocini in questo contesto è un elemento importante e anche un prezioso investimento nel futuro per tutte le persone coinvolte”, afferma l’assessore provinciale.
Hannes Gamper, presidente della “Junge Wirtschaft Südtirol”, aggiunge: “I giovani ci dicono sempre più spesso quanto siano varie le opportunità professionali nelle aziende altoatesine. Come Junge Wirtschaft Südtirol, invitiamo quindi anche i giovani a sfruttare l’opportunità di un tirocinio in un’azienda locale”.
I giovani possono consultare i tirocini disponibili sulla pagina eJobLavoro della provincia, che è anche disponibile come app. Le aziende, da parte loro, possono pubblicare sulla medesima pagina i posti di tirocinio in modo semplice e veloce.