Südtiroler Wirtschaftsring – Economia Alto Adige: avvio al ciclo di incontri „Economia a colloquio“ con il Presidente della Provincia Arno Kompatscher.
Cinque temi, una sala gremita nella cornice del forte di Fortezza e parole chiare del Presidente della Provincia Arno Kompatscher: l’incipit della manifestazione “Economia a colloquio” del Comprensorio Valle Isarco/Alta Valle Isarco è stato caratterizzato da un appassionato dibattito incentrato su temi politico-economici, ed è stato organizzato da Südtiroler Wirtschaftsring – Economia Alto Adige (swr-ea).
„Si tratta ora di creare i presupposti per il futuro: nella formazione, nell’innovazione, nella mobilità e nell’urbanistica. Con condizioni favorevoli e una spazio rurale vivace“, ha sottolineato Matthias Braunhofer, Presidente comprensoriale di swr-ea.
Centro di eccellenza per la Valle Isarco/Alta Valle Isarco
„Il nostro obiettivo è la realizzazione strutturata di un centro di eccellenza nell’ambito dell’elaborazione digitale delle immagini, nell’Augmented Reality e Big Data “, ha sintetizzato un profondo desiderio Michael Reifer. Il Presidente della Provincia Arno Kompatscher ha sottolineato lo sviluppo ulteriore della formazione come una delle sfide centrali che la Provincia deve affrontare. Solo così si potrà affrontare la carenza di personale qualificato. In particolar modo si tratta di sostenere le competenze MINT. Qui è necessario iniziare già dalla scuola dell’infanzia. „Però anche iniziative, quali il già citato centro di eccellenza, volgono in tale direzione. La Giunta provinciale è intenzionata, in maniera tangibile, a crearne uno di questo tipo in collaborazione con la Libera Università di Bolzano“, così Kompatscher.
Un’ulteriore richiesta dell’economia concerne l’attauzione di una formazione duale più elevata nel settore della meccatronica e dell’automazione. In questo contesto, il Presidente della Provincia fa notare che sono da evitare i doppioni.
Nella location di Brunico, nell’ambito del NOI Techpark, è già stata avviato un corso di laurea triennale in automazione“, ha dichiarato il Presidente della Provincia.
Mobilità e Urbanistica: questioni scottanti
Anche quello della mobilità rappresenta un tema caldo che induce a continue discussioni. „Abbiamo bisogno di ulteriori misure antirumore lungo l’autostrada. Allo stesso modo le code sull‘A22 tra Vipiteno e il Brennero costituiscono un problema“, sottolineano Helmut Tauber e Hartmut Überbacher. A tale proposito il Presidente della Provincia afferma che: “una sensata politica dei trasporti non può limitarsi solo alla realizzazione di strade e ferrovie ma significa anche, in primo luogo, evitare il traffico.
Misure in merito sono la realizzazione della banda larga e una politica a favore dell’ambiente rurale affinché siano mantenuti e creati servizi, posti di lavoro, infrastrutture e opportunità di tempo libero in loco” così Kompatscher. Oltre ad evitare il traffico è necessario, in secondo luogo, incentivare l’utilizzo del trasporto pubblico alfine di ridurre il traffico privato. La Provincia sta lavorando alla realizzazione, step by step, di un concetto complessivo. Il terzo e più importante punto concerne – così Kompatscher – le migliorie. Tra queste vi è anche il massiccio ampliamento delle barriere antirumore.
In merito alla Legge provinciale “Territorio e paesaggio” se ne è discusso molto. Patrick Delueg ha posto numerose domande e osservazioni, in merito ai confini di insediamento e alla perequazione. In riferimento alla perequazione, il Presidente della Provincia Kompatscher ha dichiarato che questa è prevista soltanto in un caso, e precisamente se viene prevista una nuova zona per lo sviluppo turistico al di fuori della zona d’insediamento. Inoltre i Comuni svantaggiati possono rinunciare alla riscossione di questa.
Come la politica vede l’introduzione di un premio per gli apprendisti, questa domanda è stata posta da Petra Holzer. Kompatscher ha chiarito che questo verrà introdotto. I presupposti normativi sono già stati creati.
L’Alto Adige necessita di un forte ambiente rurale
“Vogliamo che la popolazione rimanga nei paesi e che questi continuino a vivere”, ha sottolineato Alex Perathoner. A tale proposito sono necessari servizi di base sufficienti come l’ufficio postale, internet a banda larga e servizi di prossimità, sanitari e sociali nei paesi. Perathoner ha chiesto quale posizione abbia la Giunta provinciale in merito al differimento di servizi nell’ambiente rurale. “Questo esiste già” ha risposto il Presidente della Provincia e ha aggiunto “che una costante politica a favore dell’ambiente rurale è stata uno dei maggiori successi della precedente Giunta e che l’attuale Giunta persegue su tale via”.
Affrontare insieme le sfide
A conclusione il Presidente Leo Tiefenthaler ha dichiarato che ”il ciclo di conferenze “Economia a colloquio” dimostra che possiamo vincere le grandi sfide del futuro solo se le affrontiamo insieme.” Un ringraziamento anche alla Cantina sociale di Chiusa che ha sostenuto la manifestazione.
Foto da sx: Andreas Mair, Direttore di Südtiroler Wirtschaftsring – Economia Alto Adige e und Moderatore della serata, Matthias Braunhofer, Presidente comprensoriale Valle Isarco/Alta Valle Isarco, il Presidente della Provincia Arno Kompatscher e und Leo Tiefenthaler, Presidente di Südtiroler Wirtschaftsring – Economia Alto Adige.
Ulteriori immagini online in: http://bit.ly/2oZAwp2