Il Südtiroler Jugendring (SJR) ha aggiornato l’attestato di volontariato. Questo attestato documenta le competenze acquisite dai giovani impegnati nel volontariato e può essere inserito nel curriculum vitae.
“Attraverso il volontariato si acquisiscono competenze sociali e professionali, quali il lavoro in gruppo, l’organizzazione e la moderazione di riunioni, l’assunzione di responsabilità nel dirigere una associazione e tanto altro ancora” così Tanja Rainer, presidentessa del SJR.
L’attestato di volontariato del Südtiroler Jugendring documenta le competenze acquisite, così come le funzioni ed i compiti svolti dai giovani durante il loro impegno nel volontariato.
È riconosciuto nel mondo del lavoro e può essere inserito nel curriculum vitae. Inoltre può essere utilizzato dagli studenti delle scuole superiori per il punteggio dell’esame di maturità.
In modo che tale attestato trovi il giusto riconoscimento nel mondo delle imprese, fin da principio sono state coinvolte diverse realtà economiche presenti sul territorio. La camera di commercio di Bolzano, SWREA – economia alto adige, l’Unione commercio turismo servizi Alto Adige, HGV, lvh-apa Confartigianato imprese, Südtiroler Bauernbund, Assoimprenditori Alto Adige, VSF | Vereinigung Südtiroler Freiberufler supportano l’attestato di volontariato del SJR così come la Provincia Autonoma di Bolzano.
“Il supporto di così tante realtà imprenditoriali ed economiche dimostra che il volontariato giovanile è di grande importanza per il mondo del lavoro” così Rainer.
L’attestato può essere richiesto da tutti i volontari del SJR e delle associazioni affiliate. Il formulario da compilare si trova al seguente link:
http://www.jugendring.it/ehrenamtsnachweis/
Il Südtiroler Jugendring (SJR)
Il Südtiroler Jugendring (SJR) è la federazione delle associazioni giovanili in Alto Adige e promuove il volontariato e la socializzazione dei bambini e dei giovani, sensibilizza su questioni rilevanti concernenti i bambini e i giovani, promuove e richiede la partecipazione di bambini e giovani, promuove i processi democratici, sostiene la diversità culturale, è impegnato nello sviluppo delle organizzazioni associate in termini di sviluppo di qualità, si impegna per la cooperazione e offre consulenza giovanile nota come “Young+Direct. Attualmente sono 16 le organizzazioni che compongono il SJR con circa 59.000 associati.
Il SJR si considera un’organizzazione che apprende e che è in continua evoluzione, una forza trainante per gli sviluppi necessari nella società, un centro di competenza per la partecipazione, portavoce delle preoccupazioni e delle esigenze di bambini e giovani, il sistema includente e di collegamento per le organizzazioni associate indipendenti, che si sono dedicate in modo vincolante a lavorare per i bambini e i giovani, costruttore di ponti tra le generazioni, tra lingue e gruppi etnici, tra culture e religioni e tra le istituzioni pubbliche e della società. Si è fatto promotore di molte iniziative di politica sociale ed è referente politico a livello provinciale delle questioni inerenti il mondo giovanile. Il suo operato è indipendente dai partiti politici.