Lo sviluppo regionale in Val Pusteria e le possibilità di cooperazione intercomunale e interregionale sono stati al centro dell’ampliata assemblea comprensoriale di Südtiroler Wirtschaftsring – Economia Alto Adige (swr-ea), svoltasi recentemente in Val Pusteria.
Helmuth Innerbichler, Presidente del Gruppo di Lavoro del territorio LEADER Val Pusteria, ha informato gli imprenditori circa le possibilità, la realizzazione e l’opportunità dei progetti LEADER. “I progetti Leader possono rappresentare un importante contributo per lo sviluppo economico della Val Pusteria. Dobbiamo cogliere l’opportunità e avviare progetti interessanti e orientati al futuro” è convinto Joachim Reinalter, Presidente comprensoriale di swr-ea in Val Pusteria.
L’elaborazione di una strategia di sviluppo rurale per la Val Pusteria è iniziata nel 2014 con un ampio coinvolgimento della popolazione. Nel 2015 vi è stata la candidatura della comunità comprensoriale della Val Pusteria come territorio leader. L’approvazione dalla Giunta provinciale è seguita nel settembre 2015.
Attraverso l’istituzione del Gruppo di lavoro e l’approvazione del Programma di sviluppo rurale sono stati, ora, creati i presupposti per la zona-LEADER Val Pusteria. “Ora si chiede ai Comuni di presentare concrete idee progetto. Queste possono corrispondere ad una delle misure promosse relative ad esempio allo sviluppo, alla lavorazione e alla commercializzazione dei prodotti regionali o allo sviluppo delle piccole-medie imprese di tutti i settori e che i progetti inoltrati siano intercomunali e in particolare interregionali” dichiara Innerbichler. Egli riferisce, inoltre, in merito alle positive esperienze di Tures in Val Aurina che, nel periodo di programmazione 2007-2013, era stata giudicata quale zona-LEADER. La rivalutazione della rete ciclabile intercomunale da Campo Tures a Brunico, la demolizione e ricostruzione di una malga, le misure di miglioramento dei pascoli e l’incentivazione continua all’attività agricola secondaria, le misure per la valorizzazione dell’offerta turistica locale o la rivalutazione qualitativa dell’area nel centro del paese di Predoi erano solo alcuni dei progetti, che grazie al sostegno del programma di sviluppo rurale sono stati realizzati.