Prima riunione del Consiglio di Presidenza

“Sempre più spesso ci rendiamo conto che insieme si può ottenere di più, che con una voce unica si ha più ascolto, che presentandosi uniti si è più credibili. La creazione di questa nuova piattaforma delle sei associazioni di categoria più rappresentative dell’Alto Adige rappresenta un forte segnale per la collaborazione dell’economia su tematiche comuni”, così il Presidente Philipp Moser ha aperto la prima riunione di Südtiroler Wirtschaftsring – Economia Alto Adige, svoltasi recentemente.

Successivamente è stata una fatta breve retrospettiva sull’istituzione della piattaforma, la presentazione del nuovo sito internet e la strategia di comunicazione. Ampio spazio è stato dato poi alla situazione attuale dei singoli settori. “Tutti i settori confermano che il contesto economico nel quale operano le imprese altoatesine è leggermente migliorato e vi sono alcuni segnali di distensione”, riassume il Presidente. Affinchè questa ripresa continui è necessario adottare misure mirate alfine di sgravare le imprese, nonché incentivare il rafforzamento del lavoro in rete tra le imprese dei singoli settori, questa l’opinione unanime. In questo ambito sarà necessario, in futuro, intraprendere e incentivare maggiormente relativi progetti.

 

swr-ea

Membri della piattaforma Südtiroler Wirtschaftsring – Economia Alto Adige, presentata a marzo 2016, sono l’Unione commercio turismo servizi Alto Adige, l‘Unione albergatori e pubblici esercenti, l’Unione agricoltori e coltivatori diretti sudtirolesi, Assoimprenditori Alto Adige, Associazione liberi professionisti altoatesini e Confartigianato imprese.

Il consiglio di Presidenza, tra l’altro, è responsabile per l’attività svolta nell’ambito dei programmi di azione decisi dal consiglio direttivo e della tutela degli interessi delle associazioni aderenti. Membri delle Presidenza sono: il Presidente Philipp Moser (Unione commercio turismo servizi Alto Adige), il Vicepresidente Giorgio Bergamo (Vicepresidente di Confartigianato imprese), Walter Amort (Presidente dell’Unione commercio turismo servizi Alto Adige), Vinicio Biasi (Vicepresidente di Assoimprenditori Alto Adige), Bernhard Burger (Vicepresidente dell’Unione agricoltori e coltivatori diretti sudtirolesi), Dado Duzzi (Vicepresidente dell’Unione commercio turismo servizi Alto Adige), Barbara Giordano (membro del Consiglio direttivo Confprofessioni Alto Adige/Associazione liberi professionisti altoatesini), Peter Gliera (Presidente dell’Associazione liberi professionisti altoatesini), Gert Lanz (Presidente di Confartigianato imprese), Stefan Pan (Presidente di             Assoimprenditori Alto Adige), Manfred Pinzger (Presidente dell’Unione albergatori e pubblici esercenti), Helmut Tauber (Vicepresidente dell’Unione albergatori e pubblici esercenti) e Leo Tiefenthaler (Presidente dell’Unione agricoltori e coltivatori diretti sudtirolesi).

“Attraverso il nuovo sito internet (www.swrea.bz.it) e la presenza sui social network Facebook e Twitter vogliamo informare maggiormente sulle varie attività e sensibilizzare su temi di rilevanza economica”, spiega la direttrice Alexandra Silvestri.

Author: SWR