Per migliorare la situazione del traffico in Val Pusteria, è necessario un mix di soluzioni interconnesse e una discussione onesta, anche sul proprio atteggiamento dei consumi. Su di questo i partecipanti dell’evento di discussione ” Nodo mobilità: Di cosa ha bisogno l’economia?”, con Daniel Alfreider e altri ospiti erano tutti convinti. La discussione è stata organizzata dal Südtiroler Wirtschaftsring – Economia Alto Adige, comprensorio della Val Pusteria in collaborazione con il Dipartimento mobilità.
“Siamo tutti in movimento ogni giorno ed è anche nostro cpreompito comune pensare e discutere su dove vogliamo sviluppare la mobilità in Alto Adige in futuro”, ha dichiarato Hannes Mussak, presidente del SWR-EA, in previsione della serata al Raiffeisen Forum di Brunico.
Anche l’accessibilità è un fattore competitivo
La discussione, moderata dal Direttore di SWR-EA Andreas Mair, si è concentrata sulle preoccupazioni specifiche dei rappresentanti dell’economia della Val Pusteria. Soprattutto per la strada statale della Val Pusteria sono necessarie soluzioni per mantenere il traffico scorrevole. “I politici stanno già facendo molto, ma dobbiamo lavorare a misure mirate per ottenere un ulteriore miglioramento della situazione. Quando il traffico si ferma, le aziende perdono competitività”, ha dichiarato Daniel Schönhuber, presidente del distretto SWR-EA della Val Pusteria.
Concetto complessivo per la strada statale della Val Pusteria
L’assessore Provinciale Daniel Alfreider ha riferito che dopo le tempeste in Val Pusteria, i lavori di manutenzione hanno la massima priorità. Inoltre, per la Strada statale è in fase di elaborazione un concetto complessivo per rendere il traffico più fluido attraverso misure di miglioramento mirate, come il raddrizzamento o le corsie di sorpasso. Una pianificazione territoriale ben ponderata è molto importante per attenuare i flussi di traffico. È in fase di progettazione anche una soluzione per l’area di servizio di Lanz. Per quanto riguarda il nuovo accesso alla Val Badia, i lavori sono già in corso, la circonvallazione di Chienes sta per essere messa a appalto, così come il circuito Riggertaler, che aprirà grandi potenzialità. Il futuro collegamento diretto sulla linea ferroviaria Val Pusteria-Bolzano e l’aumento della frequenza aumenterà l’attrattiva di questo mezzo di trasporto pubblico.
Discussione onesta: anche mettere in discussione il proprio atteggiamento dei consumi
Un altro argomento di discussione è stato il commercio online. Diversi studi hanno dimostrato che in media quasi un articolo di moda su cinque nella vendita viene restituito dai clienti. E uno su due ordini di diverse dimensioni con l’intenzione di rifiutare merci non adatte. Il risultato: i furgoni delle consegne intasano le nostre strade e causano un traffico inutile. “Quando si tratta di mobilità, abbiamo bisogno di una discussione onesta su tutti gli aspetti. Anche qui dobbiamo interrogarci sul nostro comportamento di consumo”, così L’assessore Alfreider.
Durante la discussione è stato concordato anche, che nell’ambito di un incontro annuale con il Dipartimento mobilità, i rappresentanti del mondo economico ricevono informazioni sullo stato attuale dei lavori in Val Pusteria.