Migliorare le competenze linguistiche attraverso misure mirate

Südtiroler Wirtschaftsring – Economia Alto Adige: la Presidenza incontra i rappresentanti della Consulta provinciale dei genitori. Insieme richiedono alla politica misure mirate per migliorare le competenze linguistiche.

 La Presidenza di Südtiroler Wirtschaftsring – Economia Alto Adige ha recentemente incontrato i rappresentanti della Consulta provinciale dei genitori. Le richieste comuni alla politica: le competenze linguistiche devono essere decisamente affinate mediante misure mirate sia all’asilo che nella scuola.

La Consulta provinciale dei genitori nel 2015 ha condotto un sondaggio tra i genitori. Oltre 12.000 genitori vi hanno preso parte. La loro principale richiesta è il miglioramento delle competenze linguistiche. „il 77% desidera una maggiore considerazione della lingua italiana nella scuola. Questo è un chiaro segnale che in questo ambito devono essere adottate delle misure” ha riferito Sabine Fischer, Presidente della Consulta provinciale dei genitori. „Questo desiderio non è soltanto dei genitori ma anche degli stessi studenti „ ha aggiunto Florian Peer membro del Consiglio direttivo della Consulta provinciale dei genitori.

Adottare misure mirate

Che necessitino urgentemente delle misure lo sottolineano anche i Presidenti delle Associazioni di categoria. „Uno dei maggiori punti di forza dell‘Alto Adige è rappresentato dalla sua funzione di collegamento tra l’ambito economico tedesco ed italiano. Il plurilinguismo costituisce una qualifica personale e per l‘Alto Adige un significativo vantaggio economico“, ha dichiarato Leo Tiefenthaler, Presidente di Südtiroler Wirtschaftsring – Economia Alto Adige.

Alfine di affinare in maniera decisiva le competenze linguistiche sia negli asili che nelle scuole è necessario un mix di misure:

  1. il plurilinguismo deve incominciare già alla scuola materna e successivamente deve essere consolidato a scuola, ad esempio attraverso l’ampliamento dei progetti CLIL.
  2. la formazione degli insegnanti deve essere adeguata alle esigenze dell’insegnamento plurilingue. Oltre a ciò è opportuno un adeguamento del materiale didattico.
  3. il tema plurilinguismo ha bisogno di un approccio oggettivo e scientifico.
  4. è necessaria una valutazione regolare delle conoscenze linguistiche e da tale considerazione dedurne le relative misure.
  5. Le misure devono essere adottate a livello provinciale ed estese a tutto il territorio e a breve termine, cosicché gli studenti altoatesini possano beneficiarne allo stesso modo.

 

Südtiroler Wirtschaftsring – Economia Alto Adige e la Consulta provinciale dei genitori, insieme, vogliono attribuire, anche per il futuro, fondamentale importanza al plurilinguismo nei dibattiti pubblici e politici.

 

 

Author: SWR