Già da oltre vent’anni il Comitato comprensoriale di Südtiroler Wirtschaftsring – Economia Alto Adige (SWR-EA) della Val Venosta attua un regolare scambio con i Rappresentanti della Camera di Commercio e dell’Unione economica del Comprensorio di Landeck. Al Maso “Rebhof” a Castelbello sono state discusse le sfide attuali. Un tema centrale per gli imprenditori è la carenza di personale qualificato.
Nell’ambito di una serie di discussioni della Camera di Commercio del Tirolo nei distretti, sono state raccolte idee degli imprenditori sulle sfide centrali. “Un tema molto importante per gli imprenditori è la carenza di personale qualificato”, ha dichiarato Anton Prantauer, presidente della Camera di Commercio di Landeck.
Secondo gli imprenditori di Landeck, misure mirate nel campo della formazione sono di importanza centrale. L’istruzione digitale dovrebbe essere posta al centro come pure un aggiornamento dell’immagine per le professioni pratiche.
Analisi del potenziale per i giovani: Alla scoperta dei veri talenti
In Landeck, la speranza è riposta anche nel progetto “Talent-Card”, un’analisi del potenziale per i giovani, dove hanno l’opportunità di scoprire i loro veri talenti.
Karl Pfitscher, presidente comprensoriale di SWR-EA – Val Venosta, è molto soddisfatto delle proposte. “Dobbiamo mettere maggiormente in evidenza i profili professionali pratici e mostrare quali opportunità e prospettive offrono ai giovani”. Pfitscher ha inoltre sottolineato che la grande forza della Val Venosta sta nella sua struttura economica equilibrata, dove le aziende si sostengono a vicenda. “Possiamo affrontare le grandi sfide solo insieme”, così Pfitscher.
Un altro tema discusso sono stati i restrizioni al traffico sulla Reschenstrasse tra Nauders e Pfunds. A causa di lavori a settembre la strada è stata temporaneamente chiusa al traffico. “La sicurezza viene prima di tutto, questo è fuori questione. Ma è stato anche dimostrato quanto sia importante questo collegamento di trasporto per l’economia. Ecco perché ci siamo ascoltati a vicenda e abbiamo lavorato insieme per trovare una soluzione sostenibile per tutti”, afferma Karl Pfitscher.