Südtiroler Wirtschaftsring – Economia Alto Adige (SWR-EA) è convinta che l’accessibilità sia un criterio di successo decisivo per l’Alto Adige. “Il fatto che l’assessore provinciale Daniel Alfreider stia realizzando progetti pianificati nel campo della mobilità e della manutenzione nei tempi previsti e con coerenza, nonostante il Coronavirus e le relative incertezze, è importante non solo per l’economia, ma per ognuno di noi. Tutto ciò che contribuisce alla competitività deve essere sostenuto attivamente, soprattutto ora”, sottolinea Hannes Mussak, presidente di SWR-EA.
La SWR-EA è particolarmente lieta che le Aziende locali siano attivamente coinvolte in questo processo, che la maggior parte del lavoro sia svolto da loro e che il valore aggiunto rimanga quindi locale. Questo è accaduto nel 2020 – nonostante la pandemia – garantendo così un reddito a molte famiglie ed imprese. “In un tempo così incerto, questo è un segnale particolarmente importante. Non dobbiamo solo continuare su questa strada, ma soprattutto vedere se abbiamo ancora il potenziale per aumentarla”, dice Mussak.
La SWR-EA insiste, quindi, nell’ambito della sua task force “Economia- Giunta Provinciale”, per sfruttare appieno tutti i margini di manovra per rafforzare l’economia locale nonché per contrastare la crisi con un chiaro programma per il futuro. Ciò comprende, tra l’altro, misure anticicliche come investimenti mirati in settori chiave fra cui la mobilità e l’accessibilità.