Circa 30 imprenditori ed imprenditrici della Valle Isarco, su invito del comitato comprensoriale di Südtiroler Wirtschaftsring – Economia Alto Adige (swr-ea) e del comitato comprensoriale dell’ala economica dell’SVP, si sono recentemente incontrati con i rappresentanti politici sull’alpe di Villandro. Assieme al Presidente della Provincia e Assessore all‘economia Arno Kompatscher, all’Europarlamentare Herbert Dorfmann, all’Assessora provinciale all’informatica Waltraud Deeg, al Presidente del Consorzio dei Comuni Andreas Schatzer e ai numerosi sindaci del Comprensorio si è discusso su temi attuali di rilevanza economica. „ Lo scambio tra imprenditori ed imprenditrici e la Politica è importante, in quanto solo tramite questo possono essere create le condizioni per uno sviluppo economico positivo soprattutto in periferia”, concordano Helmut Tauber, Presidente comprensoriale di swr-ea e Heinrich Ferretti, rappresentante del comitato comprensoriale dell’ala economica dell’SVP.
Precisa dichiarazione a favore della periferia
Affinché la periferia continui ad essere uno spazio vitale, devono essere create infrastrutture di grande interesse e opportunità di sviluppo per le imprese, questa la richiesta degli imprenditori presenti. La politica va nella medesima direzione, ha sottolineato il Presidente della Provincia e ha illustrato i progetti per lo sviluppo di Fortezza quale decimo museo provinciale e le misure di sostegno per la creazione di una rete tra le imprese locali nel settore dell’innovazione. „Anche la nuova Legge provinciale Territorio e Paesaggio svolge, in questo contesto, un ruolo importante. Questa deve garantire, anche in futuro, opportunità di sviluppo per le aziende”, ha affermato Ferretti.
La raggiungibilità quale fattore competitivo
Il secondo tema chiave concerneva la raggiungibilità. „La nostra vallata è una zona di transito. Dobbiamo tempestivamente adottare dei provvedimenti in modo tale che possiamo giovarci anche dei vantaggi che derivano da questi”, ha sottolineato Tauber e ha richiamato i presenti ad elaborare insieme dei progetti, in modo tale che alla stazione di Fortezza venga garantito il collegamento ferroviario internazionale. Anche l’esigenza della raggiungibilità, attraverso un rapido collegamento di dati è stata sottolineata dagli imprenditori presenti. Alla Politica – sia a livello provinciale sia a livello comunale – è stata espressa la richiesta di perseguire, in maniera più vigorosa, la realizzazione del cosiddetto “ultimo miglio”.
Idee per l’attuazione di un Istituto superiore professionale a Bressanone, il bando per gli autogrill lungo l’autostrada A22, il rinnovo degli impianti di risalita in Valle e i suggerimenti per ulteriori sgravi fiscali sono stati gli altri temi discussi prima di concludere, ormai a pomeriggio inoltrato, con una consona merenda.