L’economia locale ha molti punti di forza. Pertanto è importante puntare su questi.
Come risulta dall’attuale comunicato ASTAT, il numero delle persone con un impiego ammonta a 263.200, il 21% in più rispetto allo stesso trimestre dello scorso anno. In altre parole tre persone su quattro, nella fascia di età compresa tra i 15 e i 64 anni, esercitano una professione.
Ciascun imprenditore è consapevole del fatto che è tutt’alto che facile creare nuovi posti di lavoro e mantenerli. Gli obblighi burocratici e legislativi, come ad esempio nel campo della sicurezza sul lavoro non facilitano le cose agli imprenditori.
“Proprio gli ultimi anni, nei quali l’Alto Adige con grande coraggio, impegno e spirito innovativo si è lentamente risollevato dalla crisi economica, hanno dimostrato quali punti di forza possiede l’economia locale”, ha sottolineato Hannes Mussak, Presidente di Südtiroler Wirtschaftsring – Economia Alto Adige.
L’economia locale possiede numerosi punti di forza
La maggior parte delle aziende locali sono a conduzione famigliare. Il principale punto di forza delle aziende a conduzione famigliare è determinato dal loro orientamento a lungo termine. Queste gestiscono meglio le crisi. Inoltre le imprese altoatesine sono particolarmente rinomate oltre confine per la qualità dei loro prodotti. In tutti i settori si trovano note marche e leader del mercato mondiale. Le aziende altoatesine offrono posti di lavoro buoni e sicuri con possibilità di carriera. Le prospettive interessanti non mancano. “Quindi è importante puntare su queste. Pertanto vogliamo continuare ad operare in costante scambio con la politica sulle condizioni generali, affinché ciò rimanga tale anche in futuro”, ha ribadito Hannes Mussak.