Le imprese prendono sul serio il piano clima – Giudiceandrea: “Occorre ancora molto lavoro di dettaglio”.
Le associazioni imprenditoriali altoatesine prendono sul serio il piano clima e l’obiettivo della neutralità climatica. Con diversi progetti faro per la riduzione di CO2 e progetti di sostenibilità, varie associazioni imprenditoriali della provincia stanno già lavorando intensamente alla protezione del clima. Lo sottolinea Economia Alto Adige in occasione del piano clima adottato oggi. Economia Alto Adige vede grandi opportunità nell’espansione delle energie rinnovabili.
La comunità imprenditoriale altoatesina è favorevole in linea di principio a un piano clima e sostiene la volontà della giunta provinciale di fissare obiettivi climatici ambiziosi con il piano clima adottato oggi. Tuttavia, è necessario ancora molto lavoro di dettaglio, ha dichiarato Federico Giudiceandrea, Presidente di Economia Alto Adige. A tal fine, è necessario utilizzare le competenze delle associazioni e delle imprese e coinvolgerle nel processo. In passato, questo coinvolgimento non ha sempre funzionato come si sarebbe voluto, ha detto il Presidente. “La promessa del Presidente della Provincia di ottimizzare la collaborazione con gli stakeholder in futuro è un impegno importante. Il fatto che la comunità imprenditoriale voglia avere voce in capitolo sul piano clima è segno che prende sul serio il piano clima”, ha dichiarato Federico Giudiceandrea. Pertanto, le associazioni e la Camera di Commercio hanno presentato le loro posizioni su un totale di 167 obiettivi e misure.
“Un altro aspetto importante è la verità sui costi. Questa deve essere comunicata fin dall’inizio. Le persone devono avere un’idea di quali investimenti o spostamenti saranno necessari in futuro per raggiungere gli obiettivi del piano clima”, spiega Federico Giudiceandrea. L’accettabilità sociale deve sempre essere presa in considerazione per coinvolgere le persone. È chiaro che saranno necessari dei compromessi in tutte e tre le aree della sostenibilità. Le associazioni imprenditoriali vedono positivamente il fatto che in futuro, oltre al piano sociale e al piano clima, ci sarà anche un piano economico e agricolo statale e che questi tre piani saranno regolarmente coordinati tra loro. La comunità imprenditoriale vede il piano clima anche come un’opportunità. Ad esempio, l’espansione delle energie rinnovabili prevista dal piano o la promozione di tecnologie di guida rispettose del clima per il trasporto di persone e merci. “La comunità imprenditoriale ha interesse a garantire che il Paese in cui viviamo rimanga vivibile per le generazioni future. Il piano per il clima è quindi un’importante strategia per raggiungere questo obiettivo”, ha dichiarato il Presidente di Economia Alto Adige.