Appalti pubblici – La registrazione nel portale è presupposto per l’assegnazione degli appalti
„Negli ultimi anni l’assegnazione degli appalti pubblici ha posto le imprese altoatesine difronte ad alcune sfide. Sia le aziende che anche le stazioni appaltanti hanno, all’inizio, sottovalutato l’onere burocratico correlato e la complessità delle gare”, sottolinea Leo Tiefenthaler, Presidente di Südtiroler Wirtschaftsring – Economia Alto Adige. Con un valore complessivo di oltre 800 milioni di euro all’anno gli appalti pubblici sono tuttavia importanti per assicurare il successo imprenditoriale delle aziende altoatesine di tutte le dimensioni. Oltre a ciò si possono creare nuovi posti di lavoro e può essere generato un gettito fiscale e un valore aggiunto. „Dovrebbe essere perciò di interesse comune che gli appalti pubblici siano assegnati alle imprese altoatesine”, puntualizza Tiefenthaler.
Step 1: La registrazione nel portale telematico degli operatori economici
Con la Legge provinciale sugli appalti, varata nel dicembre 2015, sono state introdotte alcune agevolazioni come ad esempio l’innalzamento della soglia per la procedura negoziata per lavori fino a 2 milioni di euro e fino 207.000 euro per forniture e prestazioni di servizi. Presupposto per la partecipazione ad una gara o per un invito a presentare un’offerta è l’iscrizione dell’impresa nel registro telematico degli operatori economici. Solo le imprese che sono registrate in questo portale possono essere infatti prese in considerazione per le gare.
La registrazione avviene direttamente attraverso il portale della Provincia (www.bandi-alto adige.it). Per la registrazione sono necessari i dati dell’azienda, la firma digitale e l’indicazione dell‘indirizzo di posta elettronica certificata (PEC). Nella registrazione sono da indicare anche i settori nei quali la ditta è operativa. Le stazioni appaltanti possono prendere in considerazione per la gara solo quelle aziende che offrono anche nel portale le attività oggetto della gara. Le Associazioni economiche di categoria aderenti a swr-ea (Unione commercio turismo servizi Alto Adige, Unione albergatori e pubblici esercenti dell’Alto Adige, Confartigianato imprese, Assoimprenditori e Unione agricoltori e coltivatori diretti sudtirolesi) sostengono i soci nella registrazione.
Step 2: La partecipazione alle gare pubbliche
Le imprese che sono registrate nel portale possono partecipare alle gare pubbliche (nel proprio ambito di attività) o inserire sul portale un‘offerta per le gare pubblicate oppure – nella procedura negoziale – possono essere invitate direttamente dalla stazione appaltante a presentare l’offerta.
„Continueremo a impegnarci sia a livello nazionale che a livello locale, affinché siano ridotti gli obblighi burocratici per le imprese. Alle stazioni appaltanti chiediamo invece di indire gli appalti in modo che tutte le imprese altoatesine abbiano una reale possibilità di accesso“, sottolinea la Direttrice Alexandra Silvestri. Gli appalti delle istituzioni locali possono, infatti, essere importanti per le piccole e micro imprese, come dimostrano i seguenti esempi:
Helmuth Alessandrini, imprenditore agricolo di Bolzano, descrive così la sua esperienza con il portale: ”L’inserimento della mia prima offerta è avvenuta nell’inverno 2015. Ho partecipato all’appalto per il servizio di sgombero neve del Comune di Bolzano. Poiché immaginavo che vi fossero alcune difficoltà ho chiesto aiuto a dei professionisti. Il servizio mi è stato poi assegnato dal Comune di Bolzano. Il portale potrebbe essere, in futuro, più user-friendly. Per noi piccoli offerenti questo costituisce un maggior dispendio, ma per legge dobbiamo intraprendere questa strada se vogliamo ricevere incarichi da parte della pubblica amministrazione.”
Anche per Markus Locher, fiorista e giardiniere paesaggista in Val Sarentino, la registrazione sul portale è obbligatoria se vuole assumere gli incarichi del Comune: „La registrazione nel portale provinciale degli appalti non è importante solo per le imprese edili e di impiantistica ma anche per le varie micro aziende di servizi. Io, ad esempio, svolgo diversi lavori per conto del Comune di Sarentino per i quali è obbligatoria la registrazione.” Dello stesso avviso è l’elettricista Lukas Delueg di Velturno che sottolinea: „La registrazione nel portale è relativamente semplice e richiede pochi minuti. Se non mi registro, il Comune non mi può più affidare incarichi“.
Una situazione win-win è rappresentata dall’incarico per la refezione scolastica affidato all‘albergatore Georg Sonnerer dell’Hotel Ristorante Dolomiti di Monguelfo: „La partecipazione alla procedura negoziale per la refezione scolastica agli studenti delle scuole medie mi ha dato l’opportunità di somministrare, nel corso dell’anno scolastico, circa 11.000 pasti. Poiché la mia azienda si trova vicino alla scuola siamo riusciti a creare una situazione win-win: agli studenti vengono forniti cibi freschi e l’azienda può ottenere entrate supplementari sicure che contribuiscono alla copertura dei costi fissi.“
Swr-ea e le Associazioni economiche di categoria aderenti (Unione commercio turismo servizi Alto Adige, Unione albergatori e pubblici esercenti dell’Alto Adige, Confartigianato imprese, Assoimprenditori e Unione agricoltori e coltivatori diretti sudtirolesi) esortano, pertanto, le imprese a registrarsi nel portale telematico delle gare pubbliche e offrono ai rispettivi soci anche un sostegno in questo ambito, asserisce swr-ea a conclusione di un comunicato stampa.