L’assessore provinciale Peter Brunner è stato recentemente ospite del Südtiroler Wirtschaftsring – Economia Alto Adige (SWR-EA) e ha illustrato le misure previste nel settore dell’edilizia abitativa, che in autunno saranno sancite dalla legge con l’omnibus dell’edilizia abitativa. Sono stati discussi temi come gli alloggi a prezzo fisso, i bonus energetici, i fondi per la tutela dei proprietari, i diritti di superficie e la possibilità di costruire case per il personale. Secondo l’assessore provinciale Peter Brunner, l’obiettivo dell’omnibus dell’edilizia abitativa è quello di gettare finalmente le basi per rendere nuovamente accessibili le abitazioni in Alto Adige. Con gli alloggi a prezzo fisso, ad esempio, si vuole garantire la costruzione di appartamenti con un prezzo al metro quadro compreso tra 3.400 e 3.600 euro. Inoltre, l’obiettivo è quello di consentire l’affitto di questi appartamenti a determinate condizioni nell’ambito degli alloggi a prezzi fissi. Durante la sua visita al SWR-EA, l’assessore provinciale ha sottolineato che ora non si tratta solo di promuovere la costruzione di case ad uso abitativo, ma anche di garantire l’immissione sul mercato di nuovi appartamenti in affitto.
Inoltre, l’intenzione è quella di stimolare l’uso delle proprietà esistenti, fornendo tassi di sovvenzione molto più alti per la costruzione e la ristrutturazione di immobili esistenti rispetto al passato. Secondo l’Assessore provinciale Peter Brunner, la costruzione o la ristrutturazione di edifici esistenti dovrebbe essere più vantaggiosa rispetto alla costruzione di aree verdi. In questo modo non solo si aiuta l’ambiente, in quanto viene sigillato meno terreno, ma si utilizza anche meno terreno agricolo, il che a sua volta è vantaggioso per la conservazione del paesaggio, secondo il consigliere provinciale. Inoltre, l’obiettivo è garantire che i comuni aumentino la densità edilizia. Si tratta sempre del principio di utilizzare gli edifici esistenti piuttosto che le aree verdi. Ora questo dovrebbe essere preso in considerazione.
Sandro Pellegrini, presidente di SWR-EA, ha accolto con favore le misure previste. È ora importante che la politica crei le condizioni quadro per la creazione di più spazio abitativo, poiché la scarsa offerta e l’elevata domanda fanno attualmente lievitare enormemente i prezzi. Ciò è fatale anche per l’Alto Adige come sede di attività economiche, che già fatica a trovare nuovi dipendenti. Sandro Pellegrini ritiene soprattutto che si debbano creare incentivi per gli affitti a lungo termine, come ad esempio una riduzione della GIS per gli affitti a lungo termine o l’istituzione di un fondo di tutela dei proprietari.