La carenza di personale qualificato, il ricambio generazionale e la digitalizzazione sono i temi prioritari fissati dalla Giovane Economia Alto Adige per il prossimo anno.
Quest’anno la presidenza è passata a Jasmin Mair come rappresentante di Assoimprenditori Alto Adige. “Noi giovani imprenditori vogliamo contribuire con le nostre idee dando nuovi impulsi su temi strategici”, afferma Jasmin Mair, che lavora nell’azienda di famiglia Mair Josef & Co. Ai giovani dell’Unione, che hanno guidato la Giovane Economia negli ultimi mesi, è stato espresso un sentito ringraziamento per l’impegno e il lavoro svolto.
Nella sua ultima riunione, la Giovane Economia ha affrontato il tema della digitalizzazione e in particolare l’infrastruttura necessaria per sfruttarla al meglio. “L’obiettivo deve essere quello di coprire tutto l’Alto Adige con una rete che consenta una trasmissione dati veloce ed efficiente per garantire la competitività delle imprese. Purtroppo non tutti hanno ancora riconosciuto l’importanza di questa infrastruttura”, riassume Mair. La Giovane Economia ha potuto confrontarsi sull’argomento con Philipp Moser, Presidente di Infranet Spa, che ha fatto il punto sulla situazione e illustrato i progetti futuri.
Della Giovane economia dell’Alto Adige fanno parte i Giovani nell’Unione, i Giovani artigiani APA, i Giovani albergatori, i Giovani imprenditori e i Giovani agricoltori.