Sostenibilità e giustizia tra le generazioni: questi i due temi al centro dell’incontro tra il presidente di SWR-EA, Giudiceandrea, ed il presidente della Provincia, Arno Kompatscher.
Il nuovo presidente di Südtiroler Wirtschaftsring – Economia Alto Adige (SWR-EA), Federico Giudiceandrea, è stato ricevuto ieri (21 giugno) dal presidente della Provincia, Arno Kompatscher.
Il presidente di SWR-EA ha sottolineato l’importanza di superare la difficile fase della pandemia e di guardare in avanti cercando di delineare delle condizioni quadro ideali per lo sviluppo dell’economia. Il ridursi della pandemia, secondo Giudiceandrea, consente ora di guardare con fiducia allo sviluppo economico.
Sia Giudiceandrea che il presidente Kompatscher hanno concordato sull’importanza della vaccinazione che ha consentito di evitare l’insorgere di contagi nelle imprese e di prevenire il ripetersi delle chiusure nei prossimi mesi.
I due interlocutori hanno quindi parlato delle sfide legate al cambiamento climatico e dell’importanza di un cambiamento dell’economica improntato alla sostenibilità. In quest’ottica è stata sottolineata l’importanza di un’azione comune tra il mondo delle imprese e l’amministrazione pubblica.
Il presidente della Provincia, Arno Kompatscher, da parte sua ha sottolineato che anche l’ente pubblico ha dovuto affrontare le sfide legate alla pandemia. “La sostenibilità – ha proseguito Kompatscher – è inoltre al centro dell’azione della Giunta provinciale. Le sfide ecologiche vanno affrontate con la ricerca e l’innovazione, aprendo nuovi mercati e tutelando nel contempo il clima e l’ambeinte. In questo contesto anche l’Amministrazione pubblica deve porsi nuovi obiettivi e coerentemente realizzare nuove strategie”.