Südtiroler Wirtschaftsring – Economia Alto Adige: la Presidenza si confronta con l’Assessora Provinciale Waltraud Deeg. Internet veloce è un tema di fondamentale importanza per l’Alto Adige.
L’Assessora Provinciale Waltraud Deeg ha recentemente riferito ai membri della Presidenza di Südtiroler Wirtschaftsring – Economia Alto Adige circa lo stato attuale dei lavori di ampliamento della rete di banda larga in Alto Adige. Per i Rappresentanti dell’economia altoatesina è evidente: Internet veloce deve essere garantito il più rapidamente possibile su tutto il territorio provinciale.
„Una migliore raggiungibilità è particolarmente importante per accelerare lo sviluppo dell’Alto Adige. Internet veloce costituisce, pertanto, un fattore determinante, che prepara l’Alto Adige ad affrontare il futuro“, ha sottolineato Leo Tiefenthaler, Presidente di Südtiroler Wirtschaftsring – Economia Alto Adige.
L’Alto Adige persegue una via autonoma
„Ci prefiggiamo l’obiettivo di collegare, entro il 2020, i Comuni dell‘Alto Adige e le aree produttive ad una rete principale ad alte prestazioni su tutto il territorio provinciale“, ha riferito l’Assessora Provinciale Waltraud Deeg ed ha aggiunto: „l’Alto Adige persegue una propria via. Mentre nel resto d’Italia, infatti, la rete e i gestori sono statali, da noi la competenza per la rete di banda larga spetta alla Provincia Autonoma di Bolzano. Vogliamo proseguire efficacemente su questa via”. Un vantaggio poichè una rete efficace renderà più semplice reperire provider che offrano a tutti gli utenti finali internet veloce.
Un mix di tecnologie garantisce Internet veloce
A conti fatti, sono stati attualmente realizzati 1.420 km di fibra ottica e 114 PoPs, ossia nodi di fibra ottica. Finora 93 Comuni, a livello provinciale, ne sono provvisti, cosicché, dopo la realizzazione dell’ultimo miglio, potranno fornire Internet veloce e ultraveloce. A seguito della topografia la Provincia, nell’ampliamento della rete di banda larga, punta ad un mix di tecnologie. „Possiamo coprire l‘85% del territorio provinciale mediante cavi a fibre ottiche, il restante 15% mediante altre soluzioni tecniche come reti mobili, onde Hertz o satelliti“, ha riferito l’Assessora provinciale Deeg al termine dell’incontro.
Nella foto: l’Assessora Provinciale Waltraud Deeg nel corso del suo intervento sull’ampliamento della rete di banda larga in Alto Adige.