Osa! Plurilinguismo significa più vantaggi.“ – questo il messaggio della Video-Campagna per la promozione del plurilinguismo in Alto Adige.
In primo piano vi sono giovani Testimonials altoatesini che nei loro video escono dall’ombra e cantano la loro canzone preferita in una delle altre lingue provinciali. Essi sono, inoltre, supportati da musicisti professionisti che garantiscono la buona qualità del suono. Non solo i loro video ma anche e soprattutto gli stessi giovani sono quindi di incoraggiamento per gli altri. Essi trasmettono il messaggio che il plurilinguismo è un valore aggiunto che ciascuno avverte nella propria sfera personale.
Una dei cinque Testimonials delle Video-Campagna è Elisa Pan. Di madrelingua italiana „osa“ cantare la sua canzone tedesca preferita: „Ein Kompliment“ del gruppo rock tedesco Sportfreunden Stiller. Il riuscito video musicale è stato girato tra gli appendiabiti dove lei lavora presso la Salewa-Shop a Bolzano. Soprattutto in ambito lavorativo la conoscenza delle lingue rappresenta una qualifica importante e rafforza le competenze personali. Elisa canta la canzone in maniera autentica ed entusiasmante, sebbene non nella sua lingua madre.
La Video-Campagna è nata dalla collaborazione tra la Provincia Autonoma di Bolzano, Südtiroler Wirtschaftsring – Economia Alto Adige e la Camera di Commercio di Bolzano.
Link al video: https://www.youtube.com/watch?v=s90tZCFdK-Y