La Presidenza di swr-ea ha esaminato il bilancio provinciale 2017 – Tiefenthaler: „Porre una maggior attenzione agli investimenti!“
L‘Alto Adige può annoverare per l’anno 2017 un bilancio record di 5,6 miliardi di euro. Questo dimostra che lo sviluppo economico altoatesino si è evoluto in maniera positiva. Sono necessari però nuovi impulsi in modo tale che questo sviluppo possa essere garantito anche in futuro”, questa la prima dichiarazione di Leo Tiefenthaler, Presidente di Südtiroler Wirtschaftsring – Economia Alto Adige in merito al bilancio provinciale 2017. Una precisa analisi del bilancio provinciale 2017 era uno dei punti all’ordine del giorno della riunione di Presidenza di swr-ea recentemente svoltasi (27.10.2016).
Con 5,6 miliardi di euro lo stanziamento finanziario del bilancio provinciale 2017 è significativamente aumentato rispetto a quello dell’anno precedente. Questo dimostra che le agevolazioni fiscali e le mirate misure di sostegno per le famiglie e le imprese hanno dato i loro frutti e hanno contribuito alla ripresa – questo il tenore dei membri della Presidenza. Il proseguo delle agevolazioni fiscali già decise sull‘IMI, IRAP e IRPEF viene pertanto valutato positivamente.
Vi è, tuttavia, da considerare lo squilibrio tra le spese correnti e le spese per gli investimenti: mente per le spese correnti è previsto circa il 73% (4,21 miliardi di euro) del bilancio provinciale, per le spese per gli investimenti appena il 27% (1,52 miliardi di euro) – in termini assoluti ciò significa un calo di 60 milioni di euro delle spese stimate per gli investimenti rispetto all’anno precedente. Gli investimenti rappresentano la motrice dell’attività imprenditoriale, essi consentono la creazione di nuovi posti di lavoro e contribuiscono così alla prosperità della popolazione. Si esige, pertanto, un celere ripensamento in particolare nello scenario delle sfide future poste dallo sviluppo demografico. Questo, tuttavia, può riuscire soltanto se vengono attuate rapidamente le riforme necessarie, ridotti gli sgravi burocratici e create strutture pubbliche efficienti. „Se non adottiamo, ora, delle misure concrete e i costi correnti salgono ulteriormente in tale proporzione, non potremmo più garantire, in futuro, determinati servizi con tale qualità“, puntualizza il Presidente di swr-ea. La richiesta di ulteriori agevolazioni fiscali per le famiglie e le imprese, la riduzione degli sgravi burocratici e un maggior sostegno per gli investimenti soprattutto nella realizzazione della banda larga e di progetti per le infrastrutture costituiscono l’obiettivo prioritario dell’economia, perché è evidente che questi contribuiscono alla ripresa.
Riforme anche a livello nazionale
In linea di massima la Presidenza valuta positivamente il concordato Patto di stabilità con il Governo, per mezzo del quale sarà possibile un piano di sicurezza per uno sviluppo sostenibile del bilancio. A seguito del nuovo indebitamento programmato del 2,3% per l’anno 2017 sulle prestazioni economiche programmate, sarà tuttavia decisivo anche a livello nazionale una rapida attuazione delle riforme per uno sviluppo positivo, sottolineano i membri della Presidenza di swr-ea.