Si è tenuta recentemente l‘assemblea del comitato comprensoriale della Valle Isarco/Alta Valle Isarco di swr-ea – Il Presidente comprensoriale Helmut Tauber: „Dobbiamo prendere decisioni che influenzino positivamente il domani”.
Si è svolta di recente l‘assemblea del comitato comprensoriale di Südtiroler Wirtschaftsring–Economia Alto Adige in Valle Isarco/Alta Valle Isarco. Ampio spazio è stato dedicato all‘imminente referendum sull’aeroporto regionale di Bolzano. Il concetto della Giunta provinciale è sensato e deve essere sostenuto – questo il tenore generale – poiché ciò garantisce la gestione e lo sviluppo attraverso la Provincia e consente i finanziamenti pubblici annuali a determinate condizioni: l’obiettivo di sviluppo per l’aeroporto di Bolzano, stabilito nella legge provinciale, prevede, infatti, per i prossimi cinque anni un investimento finanziario di 2,5 milioni di euro annuali da parte della Provincia. Dal 2022 l’investimento ammonterà annualmente a 1,5 milioni, tuttavia a condizione che nel 2022 si raggiungano i 170.000 passeggeri. Per raggiungere tale obiettivo il piano prevede un allungamento della pista a 1.462 metri (ovvero 168 metri in più rispetto alla pista attuale), un marketing mirato e un mix di voli di linea e di voli charter. Se non saranno raggiunte le cifre previste dalla proposta di legge, la Provincia sospenderà il finanziamento, venderà o liquiderà la società ABD che gestisce l’aeroporto e la concessione per quest’ultimo ritornerà all’ENAC, la quale bandirà la concessione a livello europeo.
„Nel SI vedo l’unica chance per un buon sviluppo dell’aeroporto e una redditività che si addice all’Alto Adige. L‘aeroporto costituisce una componente importante per la mobilità in Alto Adige, che apre nuove prospettive e, allo stesso modo, può dare uno slancio importante allo sviluppo economico e sociale altoatesino“ così affermava Helmut Tauber, Presidente comprensoriale di swr-ea in Valle Isarco/Alta Valle Isarco.
Lo Sviluppo strategico della Valle Isarco/Alta Valle Isarco
Come possono essere sostenute le imprese nei loro sforzi innovativi? Con quali misure il Forte di Fortezza può ergersi “a faro” della Valle Isarco? Attraverso quali progetti la zona-LEADER Valle Isarco Dolomiti può sostenere lo sviluppo strategico della Valle? Le prime idee concernenti queste domande sono state raccolte e discusse nel corso della seconda parte dell’assemblea. „Insieme, facendo rete con tutti i partner, dobbiamo lavorare per uno sviluppo strategico della Valle Isarco/Alta Valle Isarco. Abbiamo, inoltre, bisogno di nuove idee per riuscire a creare posti di lavoro interessanti e per assicurare lo sviluppo economico della Valle. Per tanto abbiamo previsto un confronto costante con le istituzioni interessate“ così ha concluso, infine, il Presidente comprensoriale.