Giovani SVP e Giovane Economia favorevoli alla reintroduzione dei Voucher

Nell’ incontro tenutosi di recente tra i Giovani SVP e la Giovane Economia si è discusso sul tema dei Voucher. „I Voucher, da una parte, rappresentavano per l’economia uno strumento ideale per poter reagire, in maniera flessibile, alle diverse situazioni e dall’altra costituivano una buona opportunità per studenti e pensionati di migliorare la loro situazione finanziaria o più precisamente la loro pensione. Per questo motivo siamo favorevoli alla reintroduzione dei voucher purchè se ne eviti l’utilizzo smoderato come accaduto in passato“, così i Rappresentanti della Giovane Economia e il Presidente dei Giovani della SVP Stefan Premstaller.

I Giovani SVP e la Giovane Economia si sono già incontrati più volte lo scorso anno per discutere su questo tema, in occasione dell’allora imminente abolizione dei Voucher. Già allora si sosteneva la posizione che lo scopo originale dei Voucher era sostanzialmente positivo e l’adeguamento alle regole sarebbe stato il mezzo più idoneo per evitarne l’abuso piuttosto che la cancellazione completa e senza alternativa. „Allora dal nostro punto di vista era evidente proseguire il percorso comune intrapreso e pensare ad una possibile reintroduzione dei Voucher. Inoltre vi sono due punti per noi importanti: i Voucher dovrebbero valere in tutti i settori dell’economia – non solo per l’agricoltura e per il turismo – ma anche per il commercio, l’artigianato e l’industria. Oltre a ciò i Voucher dovrebbero rappresentare, anche in futuro, un flessibile strumento di pagamento, cosicchè da poter essere utilizzato in modo semplice e non burocratico“, ribadiscono i Rappresentanti della Giovane Economia.

„Il secondo punto importante per una possibile reintroduzione dei Voucher è che si impari dagli errori del passato e se ne eviti un uso improprio. Questo, da parte nostra, rappresenta un requisito preciso. Di queste misure in tale combinazione potrebbero avvalersene sia l’economia ma anche gli studenti e i pensionati “, così Stefan Premstaller.

Entrambe le Organizzazioni giovani cercheranno un approccio con i parlamentari altoatesini per discutere assieme a loro su questi punti.

 

Nella foto: da sx a dx: Stefan Premstaller, Jasmin Ladurner, Hannes Gamper, Jasmin Fischnaller, Johannes Winkler, Jasmin Mair, Wilhelm Haller, Angelika Springeth und Alex Fischer;

 

Author: SWR