Le associazioni economiche altoatesine sostengono il documento strategico della Giunta Provinciale sulla sostenibilità. Allo stesso tempo, sottolineano l’importanza delle componenti economiche e sociali.
Martedì sera il Presidente della Provincia Arno Kompatscher ha presentato il documento strategico “Everyday for future”, recentemente adottato dalla Giunta Provinciale, alle associazioni imprenditoriali del Südtiroler Wirtschaftsring – Economia Alto Adige. Per il Presidente della Provincia, il tema della sostenibilità è chiaramente una delle più grandi sfide del nostro tempo, che la politica, l’amministrazione, le varie parti sociali e le organizzazioni e la società civile nel suo insieme devono affrontare insieme. “Non partiamo da zero”, ha detto il Presidente della Provincia. In questo settore è già stato fatto molto che ora può essere sfruttato. L’Alto Adige era già ben posizionato in certi settori, il che era anche dovuto al fatto che una politica per le zone rurali era stata perseguita per decenni. La prima cosa è che i singoli settori e aree, ma anche ogni singolo cittadino, scoprano da soli dove c’è ancora potenziale per una maggiore sostenibilità. Questa analisi del potenziale dovrebbe poi essere seguita da misure concrete.
Le singole associazioni imprenditoriali hanno dichiarato la loro volontà di intensificare gli sforzi congiunti nell’area della sostenibilità e fondamentalmente accolgono il documento strategico presentato. Dal punto di vista delle associazioni imprenditoriali, è comunque importante non concentrarsi esclusivamente sull’aspetto ecologico della sostenibilità, ma considerare anche le componenti economiche e sociali. C’è accordo sul fatto che i singoli settori dovrebbero concordare alcuni obiettivi comuni e poi perseguirli insieme. L’Associazione imprenditoriale altoatesina e ogni singola associazione imprenditoriale sono pronte a dare il loro contributo.
Un approccio importante nella strategia di sostenibilità “Everyday for future” è il coinvolgimento dei vari stakeholder e la continua misurazione, valutazione e adattamento della strategia. Tale misurazione e valutazione basata sugli indicatori sviluppati dall’ONU (SDG’s) non è ancora stata fatta a livello regionale. Dopo circa due anni di anticipo, è giunto il momento di coinvolgere concretamente le varie parti interessate. Naturalmente, questo include anche le associazioni di imprese. È importante trasmettere alle persone che essere impegnati nella sostenibilità non significa che la vita non sarà più divertente in futuro. Tuttavia, deve anche essere chiaro che dovremo fare a meno di certe cose in futuro, ha detto il Presidente della Provincia. In questo contesto, anche il cambiamento del comportamento dei consumatori e della produzione svolge un ruolo importante. Questo è possibile solo insieme alla società. La politica non può risolvere questo problema da solo. L’Alto Adige ha le premesse per diventare una regione modello nel campo della sostenibilità, che avrebbe un impatto positivo sui più diversi settori dell’economia e della società altoatesina.