Cambio alla Presidenza comprensoriale di swr-ea: Daniel Schönhuber (hds) succede a Joachim Reinalter (SBB)
Nell’ambito della riunione comprensoriale di Südtiroler Wirtschaftsring – Economia Alto Adige (swr-ea), recentemente svoltasi (12.10.2017) presso il Maso Hauser a Perca, ha avuto luogo, come previsto dallo Statuto, la successione alla Presidenza comprensoriale. A Joachim Reinalter, che aveva ricoperto la Presidenza negli ultimi due anni in rappresentanza dell’Unione agricoltori e coltivatori diretti sudtirolesi (SBB), subentra Daniel Schönhuber in rappresentanza dell’Unione commercio turismo servizi Alto Adige (hds Unione).
„swr-ea offre ai rappresentanti di tutti i settori l’opportunità di effettuare uno scambio e di portare avanti temi comuni di rilevanza economica. Anche a livello comprensoriale questo diverrà sempre più importante“, è convinto Daniel Schönhuber.
Joachim Reinalter nel corso del suo intervento ha affrontato alcuni temi dei quali swr-ea si è occupata negli ultimi due anni. „Mobilità, internet veloce o misure atte a rafforzare la competitività della location Val Pusteria, riguardano tutti i settori – insieme e all’unisono questi possono essere reclamati e attuati in misura maggiore“, con queste parole Reinalter ha concluso il suo periodo di carica e durante la riunione comprensoriale ha assicurato, anche in futuro, la sua collaborazione nel Comitato comprensoriale.
„Il Presidente comprensoriale deve avere una certa sensibilità verso le esigenze di tutti i settori. È necessario assieme a tutte le Associazioni di categoria fornire impulsi a favore dell’economia locale. Un compito avvincente e impegnativo“, ha sottolineato Leo Tiefenthaler, Presidente di swr-ea e ha assicurato a Daniel Schönhuber il suo completo appoggio. Successivamente ha affrontato alcuni temi attuali di rilevanza, come la nuova Legge provinciale territorio e paesaggio e il Bilancio provinciale 2018.
Il Comitato comprensoriale di swr-ea
Il Comitato comprensoriale è composto dai rappresentanti delle Associazioni di categoria aderenti a swr-ea– Unione commercio turismo servizi Alto Adige (hds Unione), Unione albergatori e pubblici esercenti dell’Alto Adige (HGV), Unione agricoltori e coltivatori diretti sudtirolesi (SBB), Assoimprenditori Alto Adige, Associazione Liberi Professionisti Altoatesini (Vsf) e Confartigianato imprese (lvh.apa). La Presidenza si avvicenda, a rotazione, ogni due anni.
Il nuovo Presidente comprensoriale
Daniel Schönhuber è Presidente locale dell‘Unione commercio turismo servizi Alto Adige (hds) di Brunico e assieme alla sua famiglia gestisce il negozio di articoli e abbigliamento sportivo „Schönhuber“ a Brunico.