Le accuse a cui sono attualmente esposti singoli settori economici, come il turismo, sono del tutto incomprensibili per il Comitato comprensoriale della Val Venosta di SWR-EA. Nel corso dell’ultima riunione, i rappresentanti delle imprese hanno discusso in dettaglio la questione. Per loro è chiaro che la struttura economica equilibrata è il punto di forza dell’Alto Adige e garantisce anche una zona rurale vivace.
Il turismo è un importante motore che, insieme agli altri settori economici, garantisce la qualità della vita e la ripresa dell’intera valle. La Val Venosta centrale e superiore, in particolare, è considerata strutturalmente debole. Pertanto, è importante sostenere le imprese a conduzione familiare e consentire un potenziale di sviluppo laddove ciò sia sensato.
“Per quanto riguarda gli impianti di risalita, ad esempio, è importante anche sostenere lo sviluppo economico della zona circostante”, sottolinea Karl Pfitscher, presidente del distretto SWR-EA della Val Venosta.
Lavorare insieme su una visione
“Siamo pronti a discutere e a lavorare insieme su una visione della valle. Incolpare qualcuno per tutto ciò che disturba il proprio ambiente personale non è giusto e non aiuta nessuno, i rappresentanti aziendali sono d’accordo. Si tratta piuttosto di valutare i nuovi progetti caso per caso, indipendentemente dalla loro natura, e di collocarli in un contesto globale. “Allora siamo sulla strada giusta e stiamo lavorando tutti insieme per un buon futuro”, dice Pfitscher.