I rappresentanti del comprensorio del Burgraviato di Südtiroler Wirtschaftsring – Economia Alto Adige (SWR-EA) respirano un sospiro di sollievo perché il fatto che la galleria sotto il Küchelberg possa finalmente essere realizzato.
Il progetto infrastrutturale contribuisce in modo significativo al miglioramento della situazione del traffico a Merano e nei comuni limitrofi, nonché alla raggiungibilità della Val Passiria. Con la costruzione del tunnel ora è stata spianata anche la strada per il garage in caverna. Questi importanti progetti edilizi devono ora essere realizzati in modo rapido e coerente.
“Abbiamo atteso a lungo questo momento e, attraverso il Südtiroler Wirtschaftsring – Economia Alto Adige, abbiamo ripetutamente sottolineato l’enorme importanza di questo progetto infrastrutturale in occasione di diversi colloqui ed eventi con rappresentanti politici”, ha dichiarato Wolfgang Alber, presidente del comprensorio di SWR-EA.
I rappresentanti dell‘economia desiderano pertanto ringraziare il Presidente della Provincia Arno Kompatscher e l‘assessore Daniel Alfreider in particolare per la loro decisa azione negli ultimi mesi per trovare finalmente una soluzione attraverso un’adeguata procedura di compensazione. È risaputo che fino a poco tempo fa, tutto si è fermato a causa di vari ricorsi. “Nel corso della realizzazione del tunnel di Küchelberg, ora è stata spianata anche la strada per la realizzazione del garage in caverna con circa 600 posti auto e ulteriori parcheggi per biciclette”, afferma Alber.
L’accessibilità è di fondamentale importanza
Progetti come questi sono un vero e proprio miglioramento della qualità della vita degli abitanti di tutto il Burgraviato e per tutti i settori economici: migliorano in modo decisivo la situazione del traffico intorno a Merano, ai comuni circostanti e alla Val Passiria, che da anni è tesa e imprimono nuovi impulsi all’economia. Una buona raggiungibilità è di importanza centrale. “Ora è giunto il momento di iniziare la costruzione il più rapidamente possibile, perché il tempo di costruzione di un progetto infrastrutturale unico nel suo genere è ancora di circa cinque anni e mezzo”, sottolinea Alber.