È uno scenario preoccupante quello che la crisi di governo lascia prospettare: senza un governo “capace di governare”, l’Italia non sarà in grado di approvare in tempo una legge di bilancio con cui scongiurare l’aumento dell’IVA al 25 percento. Esattamente ciò che serve per dare stabilità e fiducia al paese.
L’Alto Adige si trova nel cuore dell’Europa. I mercati e l’economia in genere, reagiscono in modo molto sensibile alle situazioni di instabilità così come le stiamo vivendo ora in Italia. Nel primo trimestre l’economia del bel paese è uscita dalla recessione ma si trova ancora in una fase di stagnazione. Secondo Hannes Mussak, presidente di SWR-EA, la crisi di governo starebbe gettando un’ombra su questo debole segnale di ripresa proiettando il paese in una nuova recessione, oramai difficilmente evitabile.
Le conseguenze fatali dell’aumento dell’IVA
Ciò di cui l’Italia ha bisogno ora, è una legge di bilancio che eviti l’aumento dell’IVA al 25 percento, senza dubbio una pressione fiscale troppo elevata sia per le imprese che per i cittadini. Mai come ora c’è bisogno di una politica che garantisca stabilità, giustizia e futuro, affinché le imprese trovino condizioni favorevoli in cui possano crescere e investire.