Cambio al vertice

Karl Pfitscher nuovo Presidente comprensoriale di swr-ea in Val Venosta

In occasione della recente riunione del Comitato comprensoriale di Südtiroler Wirtschaftsring – Economia Alto Adige (swr-ea) in Val Venosta ha avuto luogo, come previsto dallo Statuto, la successione alla Presidenza comprensoriale. Ad Hans Moriggl, che in rappresentanza di Assoimprenditori Alto Adige è stato Presidente comprensoriale negli ultimi due anni, succede ora Karl Pfitscher, in rappresentanza dell’Unione albergatori e pubblici esercenti dell’Alto Adige (HGV).

„La location Val Venosta ha visto, negli ultimi anni, uno sviluppo positivo. Una delle più grandi sfide nei prossimi anni sarà certamente la rapida e sicura raggiungibilità“, sottolinea il nuovo Presidente comprensoriale Karl Pfitscher. L’elettrificazione della linea ferroviaria della Val Venosta svolge un ruolo importante in quanto con essa sarà possibile sia il collegamento diretto Bolzano-Malles sia un aumento dei passeggeri. Il collegamento ferroviario verso la Svizzera costituisce, invece, un progetto ampio e a lungo termine che deve essere perseguito, però, con vigore, dato che potrà essere incrementata l’attrattività della location Val Venosta. Altrettanto, però, necessitano nuovi approcci e soluzioni che consentano un traffico fluido e sicuro in Val Venosta, come ad esempio corsie di sorpasso e l’urgente realizzazione della circonvallazione di Rablà e Castelbello. Ulteriori temi con cui gli i membri del Comitato comprensoriale si confronteranno nei prossimi anni sono la valorizzazione della periferia quale spazio abitativo e di lavoro e la cultura d’innovazione delle imprese, così sottolinea il nuovo Presidente comprensoriale.

Il Presidente uscente Hans Moriggl nel corso del suo intervento ha affrontato i temi di cui il Comitato comprensoriale si è occupato negli ultimi due anni, quali la raggiungibilità, già menzionata sopra, il Parco nazionale dello Stelvio, il collegamento Kauerntal-Vallelunga e l’ampliamento della rete di banda larga. “Lo scambio e la collaborazione tra gli operatori economici sono importanti. In questo modo si possono riunire gli interessi e avanzare insieme le proposte. Questo costituisce un valore aggiunto per l’intera Valle”, ha ribadito Moriggl, assicurando la sua collaborazione nel Comitato comprensoriale anche per il futuro.

 Il Comitato comprensoriale

Il Comitato comprensoriale di swr-ea in Val Venosta è composto dai rappresentanti comprensoriali delle Associazioni aderenti, Unione commercio turismo servizi Alto Adige (hds), Unione albergatori e pubblici esercenti Alto Adige (HGV), Confartigianato imprese (lvh.apa), Assoimprenditori Alto Adige, Unione agricoltori e coltivatori diretti sudtirolesi (SBB), Associazione liberi professionisti altoatesini (VSF). La Presidenza si avvicenda ogni due anni.

 Il nuovo Presidente comprensoriale

L’albergatore Karl Pfitscher (Albergo Schwarzer Adler a Silandro) è presidente di zona della Val Venosta e membro della Giunta provinciale dell’Unione albergatori e pubblici esercenti Alto Adige (HGV).

 

 

Author: SWR