Di recente si è tenuto un incontro tra il direttivo di Südtiroler Wirtschaftsring – Economia Alto Adige (SWR-EA) e gli assessori provinciali Philipp Achammer e Arnold Schuler. Per ristabilire l’equilibrio tra spesa corrente e investimenti all’interno del bilancio provinciale, è indispensabile un cambio di rotta. In questo contesto, anche la digitalizzazione rappresenta uno dei fattori chiave.
“Abbiamo bisogno di un’amministrazione pubblica snella, efficiente e vicina al cittadino e in questo senso la “spending review” si rende altrettanto necessaria quanto le riforme”, ha sottolineato Hannes Mussak, presidente di Südtiroler Wirtschaftsring – Economia Alto Adige a nome del direttivo di SWR-EA. Anche i due assessori sono ben consapevoli dell’importanza di questa questione. “La giunta provinciale sta effettuando un’attenta analisi di tutte le voci con l’obiettivo di contrastare il costante aumento della spesa corrente e di stimolare la crescita con investimenti mirati”, ha spiegato l’assessore Achammer. “Entro aprile la giunta auspica di sottoporre al consiglio provinciale una legge di modifica del bilancio”, ha aggiunto l’assessore Arnold Schuler.
Necessario un pacchetto di misure:
Secondo il mondo economico, soltanto un pacchetto di misure diverse permetterà di mantenere all’interno del bilancio provinciale lo spazio di manovra necessario per realizzare gli investimenti ritenuti strategici:
- Tutti i compiti e le spese del comparto pubblico vanno analizzati attentamente al fine di individuarne la pertinenza, l’efficienza e la necessità.
- Il settore pubblico e quello privato si completano a vicenda. Le cooperazioni tra i due comparti vanno promosse e l’analisi di un progetto d’investimenti deve concernere anche sempre i costi successivi.
- Le misure di politica economica rafforzano anche il sistema sociale poiché le entrate fiscali aggiuntive garantiscono il finanziamento dei servizi pubblici. Gli sgravi fiscali rappresentano quindi la misura più efficiente per sostenere famiglie e imprese snellendo al contempo i processi burocratici. Queste scelte politiche vanno rafforzate e portate avanti.
- La digitalizzazione rappresenta un’importante opportunità che va sfruttata al fine di rivedere i processi esistenti per ridisegnarli e semplificarli. In questo modo si risparmia sui costi e si aumenta l’efficienza.
La digitalizzazione: un’opportunità da cogliere
Per quanto concerne il processo di digitalizzazione, il settore economico chiede alla politica alcuni ulteriori interventi:
La rete in fibra ottica va ampliata costantemente. Nelle zone non collegabili a tale rete è necessario trovare un’alternativa e definire una strategia chiara. In questo senso vanno sostenute e accompagnate soprattutto le piccole aziende. Inoltre bisogna creare nuovi impulsi anche nel settore della formazione scolastica per preparare i giovani alle sfide di domani. La digitalizzazione crea infatti anche nuove figure professionali.