Il comitato comprensoriale della Val Pusteria di Südtiroler Wirtschaftsring – Economia Alto Adige promuove da sempre un intenso scambio di idee. Recentemente si sono riuniti i rappresentanti delle associazioni economiche nella sede della Auto Brenner a Brunico per analizzare l’attuale situazione insieme all’Assessore provinciale Philipp Achammer e discutere di altri temi importanti. La mobilità, il sostegno all’economia locale, l’urbanistica e la crescente burocrazia sono temi che continuano a occupare molto i funzionari.
L’Assessore provinciale Philipp Achammer ha fornito ai rappresentanti economici una sintesi dei temi che sta affrontando la Giunta provinciale: “Il Recovery Fund rappresenta una grande opportunità anche per l’Alto Adige. Attualmente si stanno definendo i progetti principali da proporre agli uffici competenti a Roma. Vi rientrano, ad esempio, importanti progetti infrastrutturali nel settore della mobilità”, ha spiegato l’Assessore. Per quanto concerne gli aiuti Covid alle piccole imprese locali, fino ad oggi sono stati erogati contributi una tantum a oltre 15.000 piccole imprese con un massimo di cinque dipendenti. “È stata una misura importante per sostenere in modo mirato le imprese colpite e assicurare allo stesso tempo i posti di lavoro”, ha precisato l’Assessore provinciale.
Mussak: Confidare nelle proprie forze e sostenersi a vicenda
Hannes Mussak, Presidente di SWR-EA, ha ringraziato l’Assessore provinciale per il suo impegno e aggiunto che “i prossimi mesi saranno decisivi. Ora bisogna confidare nelle proprie forze, sostenersi a vicenda e allo stesso tempo dimostrare coraggio.”
Discusse anche altre tematiche importanti, dalla mobilità all’abbattimento della burocrazia
Nel corso del dibattito aperto il Presidente del comprensorio Rudolf Rauchenbichler ha toccato alcune tematiche sempre attuali: “Nell’urbanistica mancano ancora le norme di attuazione; ciò crea molta incertezza”, ha fatto notare Rauchenbichler. Altra questione che sta molto a cuore ai rappresentanti dell’economia pusterese è che negli affidamenti di lavori pubblici vengano sfruttati tutti i margini legislativi possibili per sostenere l’economia locale. Inoltre, occorre proseguire nell’abbattimento degli oneri burocratici. A proposito della mobilità i rappresentanti erano concordi nell’affermare che la Val Pusteria ha bisogno di un piano complessivo che garantisca un traffico scorrevole.
Visita a Auto Brenner
Peter Mayrl di Auto Brenner ha quindi illustrato l’impresa ospitante ai componenti del comitato comprensoriale. Auto Brenner commercializza veicoli nuovi e usati. “Il fatto di vendere anche auto usate è stata la nostra salvezza in questa crisi. Ovviamente anche noi abbiamo registrato temporaneamente un crollo totale della domanda. Ora torna di nuovo a crescere. Ciò che contraddistingue gli altoatesini è la loro capacità di non farsi abbattere nemmeno in situazioni molto difficili, ma di guardare avanti e agire”, ha sottolineato Mayrl.