Südtiroler Wirtschaftsring – Economia Alto Adige: serata di dibattito nell’ambito del ciclo di incontri „A colloquio con l’Economia” con la partecipazione del Presidente della Provincia Arno Kompatscher.
L’incremento del traffico crescente, una politica forte per le aree rurali e la nuova Legge provinciale „Territorio e paesaggio“ sono stati i principali temi affrontati nel corso della serata di dibattito, nell’ambito del ciclo di incontri „A colloquio con l’Economia”, svoltasi presso la Casa della cultura “Josefshaus” a Lasa alla presenza del Presidente della Provincia Arno Kompatscher. L’incontro è stato organizzato da Südtiroler Wirtschaftsring – Economia Alto Adige (swr-ea).
„All’interno del Comitato comprensoriale Val Venosta discutiamo continuamente in merito all’incremento del traffico e sulle proposte inerenti la valorizzazione della location“ ha sottolineato il Presidente comprensoriale Karl Pfitscher e, nello stesso tempo, dato avvio ad un dibattito avvincente.
Affrontare il problema del traffico con coraggio e lungimiranza
„In ogni occasione che si presenta ci esprimiamo in maniera favorevole, nell’ attuare con coraggio e accortezza le misure alfine di rendere più fluido lo scorrimento del traffico in tutta la Val Venosta e soprattutto decongestionare i paesi“, ha puntualizzato Gustav Rechenmacher, membro del Comitato comprensoriale. Egli ha menzionato le circonvallazioni di Castelbello e di Rablà quali esempi concreti, in cui, dal punto di vista dell’economia, è necessario un intervento urgente. „Se tutto va bene i lavori a Castelbello iniziano in autunno“, ha ribadito Kompatscher. A Rablà, invece, la Giunta provinciale si è espressa per l’esecuzione di ulteriori rilevamenti idrogeologici finalizzati ad ottimizzare la variante D. Attualmente sono in corso gli studi dei parametri idrogeologici e le relative valutazioni“, così Kompatscher.
Considerare il potenziale nello sviluppo economico
Per quanto concerne la proposta di un collegamento dell’area sciistica Schwemmalm in Val d’Ultimo è, per prima cosa necessario, secondo Kompatscher, considerare seriamente il potenziale. Il collegamento Kaunertal Vallelunga viene invece nuovamente valutato e rimane quindi ancora aperto.
Vogliamo i servizi in ogni abitazione
Nel corso della discussione sulle aree rurali si è trattato, tra l’altro, dell’ampliamento della banda larga. „Con l‘ampliamento della banda larga vogliamo far arrivare i servizi in ogni abitazione“, ha puntualizzato Kompatscher specificando l’obiettivo della Giunta provinciale e ha aggiunto: „quanto meglio riusciremo a mantenere le opportunità di lavoro in loco e a crearne di nuove, tanto più, sarà possibile evitare anche il traffico.“ Si è discusso anche sul tema dello sviluppo locale, in particolare, del recupero degli edifici nei centri abitati. „Questo anche ai sensi della nuova Legge Territorio e paesaggio“, così Kompatscher. In merito al tema dei limiti di insediamento egli sottolinea che “la Giunta provinciale approva questo su proposta dei Comuni”. Le modifiche al piano regolatore sono, successivamente, competenze dei Comuni.“
La manifestazione è un valore aggiunto per tutti
Al termine il Presidente Leo Tiefenthaler ha sottolineato che “durante il ciclo di incontri „A colloquio con l’Economia” abbiamo avuto l’opportunità di discutere, assieme alla politica, in merito alle sfide dei singoli settori e di elaborare, poi, di pari passo„ proposte risolutive. Un valore aggiunto per tutti.“ Moderatore dell’incontro è stato il Direttore Andreas Mair.
Foto da sx: Leo Tiefenthaler Presidente di Südtiroler Wirtschaftsring – Economia Alto Adige, il Presidente della Provincia Arno Kompatscher, Karl Pfitscher Presidente comprensoriale della Val Venosta e Andreas Mair, Diretttore di Südtiroler Wirtschaftsring – Economia Alto Adige.