Insieme per un’economia ed un lavoro sostenibili in Alto Adige, questi i temi al centro del recente incontro del neo presidente della SWR-EA Giudiceandrea con l’assessore Achammer.
Federico Giudiceandrea, eletto recentemente alla guida dell’Associazione Südtiroler Wirtschaftsrings – Economia Alto Adige SWR-EA), è stato ricevuto nei giorni scorsi dall’assessore all’economia, Philipp Achammer. “Soprattutto nell’attuale crisi causata dalla pandemia è fondamentale il ruolo di un’associazione economica forte come SWR-EA. Come imprenditore di successo ed ex presidente di Assoimprenditori Federico Giudiceandrea ha una conoscenza approfondita dell’economia altoatesina” ha dichiarato Achammer al termine dell’incontro.
Entrambi gli interlocutori hanno concordato sull’importanza di proseguire nella reciproca cooperazione e rafforzare la sostenibilità economica, ecologica e sociale dell’Alto Adige per affrontare assieme le sfide del futuro.
“Siamo tutti coinvolti nella sfida di rendere l’Alto Adige sostenibile per le future generazioni. Il cambiamento avrà successo se le nostre aziende, così come la pubblica amministrazione e la società nel suo insieme, affronteranno con coraggio questa sfida”, ha affermato Giudiceandrea.
“L’obiettivo è lavorare per un Alto Adige sostenibile e prospero. Per affrontare la pandemia e le sue conseguenze abbiamo concordato che continueremo ad affrontare insieme le sfide legate alla crisi” ha aggiunto Achammer.
L’assessore provinciale Achammer e il presidente della SWR-EA hanno quindi concordato sulla necessità di trovare nuove soluzioni per quanto riguarda il lavoro 4.0 e la digitalizzazione, che ha subìto una forte accelerazione dalla pandemia. È inoltre importante collegare l’economia globale con quella locale e sviluppare insieme un nuovo concetto di partenariato sociale. “Possiamo riuscirci attraverso uno scambio costruttivo e costante e lavorando insieme”, ha concluso Achammer.
Sono stati trattati anche i temi della competitività delle imprese altoatesine, il rafforzamento dei fornitori locali, la necessità di reperire manodopera qualificata, l’importanza di offrire condizioni favorevoli alle attività economiche e di promuovere la forza innovativa delle imprese.