100 richieste alla Politica

Von links: Andreas Mair, Geschäftsführer SWREA, Giorgio Bergamo, Vize-Präsident SWREA, Arno Kompatscher, Landeshauptmann und Wirtschaftslandesrat sowie Leo Tiefenthaler, Präsident SWREA

Südtiroler Wirtschaftsring – Economia Alto Adige: presentato il memorandum contenente le richieste dell’Economia alla Politica; „meet & greet“ con i rappresentati dell’area economica di tutti i partiti candidati alle prossime elezioni provinciali.

 Südtiroler Wirtschaftsring – Economia Alto Adige ha le idee chiare su come l’Alto Adige deve svilupparsi nei prossimi cinque anni. Oggi, nell’ambito della manifestazione “Brunch di Economia” è stato ufficialmente presentato il memorandum contenente le richieste dell’Economia alla Politica. Nel successivo „meet & greet“ imprenditori ed imprenditrici hanno avuto l’opportunità di conoscere gli esponenti dell’area economica di tutti i partiti candidati alle prossime elezioni provinciali .

In merito alle 100 proposte dell’economia si tratta di: ottimizzare ulteriormente le condizioni generali, sostenere le imprese nel loro sviluppo, garantire un bilancio provinciale equilibrato, garantire la raggiungibilità e collegare in rete l‘Alto Adige, investire nei giovani e nella formazione, creare il lavoro del futuro, rafforzare l’Alto Adige quale piattaforma dello scambio nel cuore dell‘Europa, consentire uno sviluppo equilibrato tra Città e Territorio, rafforzare la convivenza pacifica e guardare al futuro puntando sulle opportunità e sui punti di forza.

Preservare e osare

Il Presidente Leo Tiefenthaler e il Vicepresidente Giorgio Bergamo, nel corso della presentazione del memorandum, hanno sottolineato che la politica altoatesina ha dimostrato coraggio in molte decisioni. In uno scambio continuo sono state trovate, insieme, le soluzioni e queste sono state attuate in modo risoluto. „Per quanto riguarda i prossimi cinque anni è necessario continuare su questa strada, preservare quanto vi è di positivo e al contempo essere audaci e osare“, così Tiefenthaler.

Anche il Presidente della Provincia e Assessore all’economia Arno Kompatscher nel suo saluto di benvenuto ha posto l’attenzione sugli aspetti comuni. „Ho sempre puntato sul fare una politica condivisa. In questo modo siamo riusciti a superare la crisi economica che ha interessato l’Alto Adige ad inizio della legislatura. Ora si tratta di costruire su prospettive economicamente positive e sviluppare ulteriormente il nostro territorio “, così Kompatscher.

Confronto con i candidati dell’area economica di tutti i partiti

Nel conclusivo „meet&greet“ è stata posta poi l’attenzione sul confronto. Gli imprenditori e le imprenditrici di tutti i settori economici hanno avuto, inoltre, l’opportunità di conoscere gli esponenti dell’area economica di tutti i partiti candidati alle prossime elezioni provinciali e di raffrontarsi con loro.

 

Documento programmatico: Alto Adige, uno spazio vitale ambito – Prospettiva 2023

Author: SWR