Il Comitato comprensoriale Burgraviato del Südtiroler Wirtschaftsring – Economia Alto Adige richiede che i progetti infrastrutturali strategici vengono realizzati il più prima possibile. I consiglieri comunali di Merano Madeleine Rohrer e Gabriela Strohmer riferiscono su questioni di attualità.
Secondo i rappresentanti dell’economia del Burgraviato il traffico stradale è un punto cardine ed urgente. Per il Comitato comprensoriale del SWR-EA si deve trovare una soluzione per i progetti infrastrutturali già pianificati, come nel caso della circonvallazione nord-ovest di Merano che deve essere ancora completato. Le assessore comunali di Merano Gabriela Strohmer e Madeleine Roher, durante l’incontro svoltosi presso l’azienda Geier a Marlengo, hanno presentato altri temi urgenti ed attuali. Grazie a questa occasione, i rappresentanti comprensoriali hanno avuto anche la possibilità di conoscere meglio l’azienda ospitante.
I lavori e quindi la realizzazione del secondo lotto di costruzione della tangenziale nord-ovest di Merano sarebbero dovuti iniziare già da più di un anno, ma a causa di un ricorso i lavori sono fermi. “Si dovrebbe trovare una soluzione al prima possibile, abbiamo aspettato troppo a lungo. Il ritardo dei lavori di costruzione ha messo a una prova dura la situazione del traffico già abbastanza tesa”, afferma Wolfgang Alber, il Presidente comprensoriale del Burgraviato del Südtiroler Wirtschaftsring – Economia Alto Adige.
Progetti di mobilità: Lunga lista da affrontare
L’elenco delle soluzioni infrastrutturali riguardanti la mobilità sembra infinito: dalla costruzione della galleria di Küchelberg, alla realizzazione del garage in caverna, al desiderio di risolvere il problema della mobilità nei comuni di Tirolo, Scenna e Merano fino alla soluzione per i tratti stradali Forst – Tel – Rablà.
Per quanto riguarda il comune di Merano il nuovo piano dei trasporti mira a ridurre dell’8% di traffico individuale motorizzato. Il piano ha inoltre adottato proposte fatte dall’economia altoatesina, ad esempio la prenotazione online delle zone di carico. “Vogliamo anche rafforzare il trasporto pubblico, creare nuovi servizi per i pendolari con il bike sharing e il car pooling e utilizzare sistemi intelligenti per gestire meglio i flussi di traffico”, ha spiegato l’assessora comunale Madeleine Rohrer.
L’assessora comunale Gabriela Strohmer ha fornito ai rappresentanti comprensoriali una panoramica di altri temi di attualità. Per quanto riguarda le aree delle caserme è stato necessario presentare un progetto di utilizzo. “A tal fine, è urgentemente necessario impegnarsi intensamente nelle discussioni e tenere conto anche di considerazioni economiche e sociali”, ha spiegato Gabriela Strohmer. I rappresentanti del Burgraviato vogliono progettare soluzioni sulla base di questo primo scambio congiunto e, in futuro, lavorare insieme per trovare soluzioni a questioni attuali
I mezzi cingolati Geier: il loro successo è dato dall’eccellenza
Durante l’incontro i rappresentanti dell’azienda Geier hanno dato l’opportunità di conoscere meglio i propri veicoli cingolati, i quali sono in grado di fronteggiare qualsiasi situazione nei terreni collocati in posizioni difficili, soprattutto nei vigneti e frutteti altoatesini. Geier ha un grande successo derivato dall’eccellenza dei prodotti e da un team specializzato che conta 30 persone. “Un’azienda di esempio, la quale, con tanto impegno e passione per il lavoro, è diventata una delle migliori del settore. Tanto di cappello a questo risultato”, si esprime Wolfgang Alber.