L’impegno profuso dalla Giunta provinciale per migliorare e semplificare ulteriormente le disposizioni in materia di appalti pubblici è lodevole. Di recente, la Giunta ha approvato due delle richieste di Südtiroler Wirtschatsring – Economia Alto Adige relative allo snellimento delle procedure burocratiche. Ora è necessario proseguire in questa direzione.
L’innalzamento della soglia per la concessione di incarichi diretti nel settore edile, previa consultazione di almeno tre società, a 150.000 Euro e per servizi e acquisti fino a 100.000 Euro, agevola notevolmente il lavoro delle imprese. Anche per gli operatori economici l’innalzamento della soglia per gli incarichi senza gara era una priorità.
“Auspichiamo comunque un allineamento, ovvero una soglia di 150.000 Euro in entrambi i settori”, da detto Hannes Mussak, presidente di SWR-EA.
Altro fattore che alleggerisce notevolmente le procedure burocratiche è l’aggiornamento dell’elenco telematico degli operatori economici. Con la delibera la Giunta ha esteso il periodo di validità della dichiarazione delle imprese da sei mesi a un anno. “Dover aggiornare la propria posizione ogni 180 giorni comportava un onere burocratico eccessivo. Questo snellimento rappresenta un importante passo avanti”, ha sottolineato Andreas Mair, direttore di SWR-EA. Per il mondo economico, quindi, una cosa è certa: la direzione intrapresa è quella giusta e le procedure di snellimento e sburocratizzazione vanno portate avanti.