L’Europa al centro dell’incontro della Presidenza di Südtiroler Wirtschaftsring – Economia Alto Adige con il parlamentare Europeo Herbert Dorfmann. L’Alto Adige non può farsi sfuggire le opportunità concessegli da un’Europa Unita.
Il parlamentare europeo Herbert Dorfmann ha recentemente fornito alla Presidenza di Südtiroler Wirtschaftsring – Economia Alto Adige (SWR-EA) una panoramica delle priorità pianificate dall’UE. Le prossime elezioni europee rappresentano un passo importante per l’UE che deciderà la direzione verso cui procedere. Una scelta che avrà un impatto rilevante anche sul territorio e l’economia dell’Alto Adige.
L’Unione Europea, attraverso il quadro finanziario pluriennale, contribuisce su temi e settori che sono strategici per l’economia e la società dell’Alto Adige. “Quali l’innovazione e la ricerca, lo sviluppo sostenibile delle aree rurali, la trasformazione digitale e la mobilità. Sono tutte priorità di cui l’Alto Adige beneficia direttamente e con il cui sostegno possiamo sviluppare ulteriormente l’Alto Adige in modo mirato”, ha sottolineato il parlamentare europeo Herbert Dorfmann.
L’importanza dell’Europa per la provincia autonoma di Bolzano è sottolineata con forza anche dal presidente del SWR-EA Hannes Mussak, il quale ha affermato: “L’Alto Adige è un piccolo paese situato nel cuore d’Europa e funge da ponte tra Nord e Sud. Abbiamo bisogno di un’Europa forte con uno spazio economico aperto, che dia la possibilità alle nostre imprese di svilupparsi.”
L’SWR-EA sollecita con forza i cittadini a partecipare alle elezioni europee cosicché contribuiscano a decidere il futuro europeo, avendo coscienza che una scelta di stampo nazional-sovranista produrrebbe effetti nefasti sull’intera economia e su tutto il magnifico territorio dell’Alto Adige.