Un pacchetto di proposte per giungere a semplificazioni burocratiche per le zone rurali è stato consegnato al presidente della Provincia Arno Kompatscher dai rappresentanti della Piattaforma per il rurale/Plattform Land in occasione della riunione annuale.
Nell’autunno 2018, su proposta del presidente della Provincia, era stato concordato di raccogliere suggerimenti e proposte da sottoporre a livello governativo. Intervenendo alla seduta, il presidente Kompatscher sottolineando l’importanza delle zone rurali in Alto Adige ha affermato: “A noi è chiaro che regole semplificate e l’iniziativa del singolo costituiscono la chiave del successo. Sono da tempo in contatto con la ministra per le Regioni Erika Stefani e confido nel fatto che le nostre proposte potranno essere ascoltate. Fosse così, sarebbe un vero traguardo”.
Da parte loro Andreas Schatzer, presidente del Consorzio dei Comuni e della stessa associazione, e Hannes Mussak, presidente del Südtiroler Wirtschaftsring – Economia Alto Adige, hanno fatto presente che le zone rurali si meritano un’attenzione particolare e per tale ragione è un segnale rilevante ricercare soluzioni congiuntamente in seno alla Piattaforma per il rurale.