Le Parti sociali uniscono insieme le forze per migliorare, mediante misure mirate, le conoscenze linguistiche tra i giovani.
Condurre un dialogo aperto su questioni socio-politiche e porre l’accento sullo sviluppo futuro dell’Alto Adige: questo è l’obiettivo del Tavolo delle Parti sociali. Su invito di Südtiroler Wirtschaftsring – Economia Alto Adige le organizzazioni dei datori di lavoro e quelle dei lavoratori si sono incontrare, di recente, per uno scambio. Le Parti sociali uniscono insieme le forze per migliorare, mediante misure mirate, le conoscenze linguistiche tra i giovani.
Le buone conoscenze linguistiche dei collaboratori migliorano le opportunità commerciali delle imprese e rafforzano la loro competitività. Queste consentono ai collaboratori stessi l’accesso ad un miglior impiego e rafforzano le competenze personali. Inoltre le competenze linguistiche costituiscono un arricchimento culturale e facilitano la comunicazione in un ambiente plurilingue. Le Parti sociali ritengono che sia necessario un mix di misure per migliore le conoscenze linguistiche tra i giovani:
- il plurilinguismo deve incominciare già alla scuola materna e successivamente deve essere consolidato a scuola.
- la formazione degli insegnanti deve essere adeguata alle esigenze dell’insegnamento plurilingue. Oltre a ciò è opportuno un adeguamento del materiale didattico.
- il tema plurilinguismo ha bisogno di un approccio oggettivo e scientifico.
- è necessaria una valutazione regolare delle conoscenze linguistiche e da tale considerazione dedurne le relative misure.
Il Tavolo delle Parti sociali:
Le organizzazioni dei datori di lavoro e dei lavoratori dell’Alto Adige si incontrano periodicamente per promuovere un dialogo aperto su questioni di carattere socio politico.
Al Tavolo delle Parti sociali partecipano le seguenti organizzazioni dei datori di lavoro e dei lavoratori: Confederazione Generale Italiana del Lavoro (AGB-CGIL), Confederazione sindacale CISL Alto Adige (SGB-CISL); Unione Italiana del Lavoro – Camera sindacale Alto Adige (UIL-SGK), AGCI Alto Adige Südtirol, Confesercenti Alto Adige, Confprofessioni Südtirol – Alto Adige, Associazione Confcooperative Alto Adige, Cooperazione Autonoma Dolomiti, Unione commercio turismo servizi Alto Adige (hds), Unione albergatori e pubblici esercenti Alto Adige (hgv), Legacoopbund, Federazione Cooperative Raiffeisen – Raiffeisenverband Südtirol, Unione Agricoltori e Coltivatori Diretti Sudtirolesi (SBB), Südtiroler Gewerkschaftsbund (SGB CISL), Unione provinciale degli artigiani e delle piccole imprese (CNA/SHV), Assoimprenditori Alto Adige, Rete Economia – Wirtschaftsnetz (RE-WN), Confartigianato imprese (lvh.apa). Promotore è Südtiroler Wirtschaftsring – Economia Alto Adige (SWR-EA).