Signor Presidente, di cosa stanno attualmente parlando gli esperti che si stanno confrontando sulle disposizioni attuative relative alla nuova legge provinciale “Territorio e Paesaggio”?
Le tematiche affrontate sono state le ordinanze per la pianificazione territoriale e l’attività di costruzione, l’elenco degli esperti e la definizione dei terreni agricoli.
Quali sono gli obiettivi di swr-ea con la partecipazione a questo tavolo di discussione?
Il gruppo di lavoro offre il vantaggio di poter discutere e confrontarsi con gli altri partner economici e provinciali sulle diverse tematiche. Lo scambio tra i diversi gruppi d’interesse coinvolti, come ad esempio gli architetti o gli ingegneri, ma anche i rappresentanti delle diverse ripartizioni provinciali, è vantaggioso per tutti. Le disposizioni attuative sono molto importanti, in quanto è grazie a loro che la legge diventa realmente effettiva. L’obiettivo di swr-ea è quello di portare il maggior numero di contenuti possibile nella discussione, presentando proposte costruttive e rappresentando gli interessi dell’economia.
Richard Theiner, negli ultimi anni assessore competente in materia, non farà più parte in futuro della Giunta Provinciale. Quali sono le vostre aspettative per il nuovo assessore?
Il nostro auspicio è chiaramente quello di continuare ad essere coinvolti nel tavolo di discussione, in modo tale che vi possa essere un confronto costante tra le rappresentanze d’interesse coinvolte prima dell’approvazione definitiva dei testi normativi. Solo in questo modo si può garantire che i diversi attori presentino le loro posizioni e le possano argomentare. L’importante è che alle associazioni vengano garantite delle tempistiche adeguate per trattare le diverse tematiche all’interno delle rispettive realtà associative.