Maximilian Plant sa benissimo cosa apprezzano i suoi clienti nell’area vacanza Alpe di Siusi. Ma lui vuole andare oltre e soddisfare non solo le aspettative ma addirittura superarle.
Maximilian Plant è figlio di albergatori ed è molto curioso. Lavora con tanta passione nell’hotel dei suoi genitori a Siusi allo Sciliar tenendo sott’occhio le cose essenziali. Piacere e ragionevolezza devono essere tra loro in equilibrio: è questa la filosofia che l’azienda di famiglia dell’Hotel Waldrast intende trasmettere ai propri clienti.
La sostenibilità è parte dell’ospitalità
“Come operatore turistico posso confermare il trend di crescita delle aspettative nei confronti delle aree vacanze sostenibili”, afferma Maximilian che, insieme ai genitori, a sua sorella come wellnesstrainer e al fratello come chef, gestirà l’azienda nella prossima generazione. Per gli albergatori queste crescenti aspettative sono viste come un’opportunità e una necessità. “Natura e naturalezza non sono concetti importanti solo per il turismo ma anche per la qualità della vita in Alto Adige”, sostiene convinto Maximilian.
La mobilità elettrica è ideale per l’Alto Adige
Più stazioni di ricarica, più biciclette e macchine elettriche. Maximilian avrebbe molte idee in merito. “Non importa se ci occupiamo di un progetto di costruzione, di cucinare o pianificare una gita con i nostri clienti, l’aspetto della sostenibilità gioca per noi un ruolo molto importante”, dichiara Maximilian. “Personalmente trovo che la mobilità elettrica potrebbe essere promossa con maggiore impegno. L’Alto Adige ha tutti i requisiti per diventare leader del settore nelle Alpi”, argomenta il giovane imprenditore. Per raggiungere la destinazione le auto elettriche sono però limitatamente utili, Maximilian ne è consapevole, ma per la mobilità interna le macchine e soprattutto le biciclette elettriche sono una soluzione perfetta per l’Alto Adige.
Le auto ibride sono ancora una soluzione transitoria
“Le campagne di prova sono importanti misure per acquisire esperienza” e in veste di partecipante ai test drive il ragazzo di Siusi è riuscito a raccogliere informazioni preziose. Nelle tre giornate di test Maximilian ha girato molto con una Rover Mini Hybrid, imparando ad apprezzare la guida di un’auto elettrica. L’auto ibrida è per l’albergatore però solo una soluzione transitoria. “Una bella macchina in ogni caso. A lungo termine si dovrebbe tuttavia promuovere un progetto olistico di mobilità elettrica e di sviluppo delle relative infrastrutture senza il ricorso ai combustibili fossili”.
L’iniziativa eTestDays permette alle imprese altoatesine di provare gratuitamente un’auto elettrica su strada, per quattro giorni, nel quadro delle proprie normali attività quotidiane. eTestDays 2018 è un’iniziativa promossa dalla Provincia di Bolzano con il sostegno di Alperia SpA e delle casse Raiffeisen altoatesine. L’iniziativa eTestDays è coordinata da STA SpA/Green Mobility Alto Adige;