Südtiroler Wirtschaftsring – Economia Alto Adige: il coraggio degli imprenditori altoatesini di creare nuovi posti di lavoro merita davvero un maggiore riconoscimento.
Il Rapporto sul mercato del lavoro della Provincia, di recente pubblicazione, evidenzia chiaramente: l’Alto Adige registra la miglior crescita occupazionale da 20 anni a questa parte. Una circostanza che dal punto di vista dell’economia merita veramente un maggiore riconoscimento.
La situazione economica favorevole si ripercuote anche nell’ambito occupazionale: questo, secondo il Rapporto sul mercato del lavoro della Provincia (novembre 2017 – aprile 2018) ha subito, negli ultimi sei mesi, un incremento del 3,7%. Particolarmente positivo è anche il fatto che l’occupazione giovanile è aumentata in tutti i settori. L’obiettivo occupazionale 2020 dell’Alto Adige, con un numero di occupati tra i 20 e i 64 anni pari all‘80%, sembra quindi realizzabile.
I posti di lavoro non piovono dal cielo
Gli imprenditori altoatesini meritano davvero maggior riconoscimento per questo, in quanto il lavoro viene spesso percepito dalla società come lapalissiano. Questo lo ribadisce anche Leo Tiefenthaler, Presidente di Südtiroler Wirtschaftsrings-Economia Alto Adige: „Ciascun imprenditore è consapevole del fatto che creare nuovi posti di lavoro e mantenerli è tutt’alto che facile.“ Gli oneri burocratici e legislativi, per esempio nell’ambito della sicurezza sul lavoro, non agevolano gli imprenditori.
Premiare il coraggio, la passione e voglia di lavorare
„Va inoltre aggiunto che tutte le decisioni comportano per ogni imprenditore un grande rischio economico“, ha soggiunto Tiefenthaler. Tanto più ci si dovrebbe compiacere anche del fatto che le persone ricerchino la via verso il lavoro autonomo e con coraggio, passione e voglia di lavorare creino ancora nuovi posti di lavoro.