La formazione pratica è oro per l‘Alto Adige

Südtiroler Wirtschaftsring – Economia Alto Adige: la Presidenza incontra l’Assessore provinciale Philipp Achammer.

 Per valorizzare le professioni pratiche occorrono iniziative audaci. Oltre a queste è necessario incentivare, in maniera mirata, le conoscenze linguistiche. La Presidenza di Südtiroler Wirtschaftsring – Economia Alto Adige ha incontrato, in merito a questo, l’Assessore provinciale per uno scambio e per discutere in merito alle misure concrete.

Il 90% di tutti i contratti di apprendistato in Italia vengono stipulati in Alto Adige. „Ciò nonostante le professioni pratiche non godono, nell‘opinione pubblica, di quell‘importanza oggettiva che a loro spetta“, così i presidenti delle Associazioni economiche di categoria. I vantaggi per i giovani sono evidenti: un apprendista è indipendente e ha già molto presto l’opportunità di costruirsi un futuro sicuro. Egli ad esempio può così, già in giovane età, investire in un‘abitazione. Questo messaggio sarà da divulgare maggiormente all‘esterno, ne sono convinti i rappresentanti dell’economia.

Della stessa opinione è anche l‘Assessore provinciale il quale aggiunge „Una reale equivalenza e una permeabilità vi è soltanto quando sussistono opportunità di formazione continua“. Con il Patto per l’apprendistato o con la maturità attraverso l’apprendistato sono stati compiuti, in stretta collaborazione tra Economia e Politica, passi significativi. „Inoltre vogliamo porre la valenza del maestro-artigiano sullo stesso piano di un bachelor “, ha riferito Achammer nel corso dell’incontro.

Entusiasmare alle professioni pratiche con un mix di misure

Ulteriori misure devono entusiasmare maggiormente i giovani alle professioni pratiche: tra l’altro è necessario riformare i livelli professionali di base, in modo tale che i giovani possano sperimentare vari settori professionali. Un altro ruolo importante nella decisione di ulteriori percorsi didattici è svolto dall’orientamento professionale. Inoltre sono necessari anche specifici approcci settoriali mirati.

Il plurilinguismo rappresenta una ricchezza per l‘Alto Adige.

Il plurilinguismo rappresenta un valore aggiunto, sia nello sviluppo che nella futura vita professionale dei giovani. „Per questo motivo le competenze linguistiche a livello educativo necessitano della massima priorità“, così i rappresentanti delle Associazioni economiche di categoria. Sostenere fortemente il plurilinguismo è un obiettivo anche dell‘Assessore provinciale Philipp Achammer. „siamo consapevolmente favorevoli anche a modelli innovativi, circa le lezioni multilingua o l’insegnamento CLIL“, ha reso noto Achammer.

Südtiroler Wirtschaftsring – Economia Alto Adige, in merito a questo tema, rimane, anche in futuro, a stretto contatto con l‘Assessore provinciale. Insieme vogliamo porre accenti forti.

 

Foto: La Presidenza di Südtiroler Wirtschaftsring – Economia Alto Adige ha, recentemente, discusso con l‘Assessore provinciale Philipp Achammer su come valorizzare ulteriormente le professioni pratiche e sostenere, in maniera mirata, le conoscenze linguistiche.

 

 

Author: SWR