Le priorità dell’economia del Burgraviato

Wolfgang Alber nuovo Presidente comprensoriale di swr-ea In occasione della riunione comprensoriale di Südtiroler Wirtschaftsring – Economia Alto Adige (swr-ea), recentemente svoltasi nel Burgraviato, ha avuto luogo, come previsto dallo Statuto, la successione alla Presidenza. All’Avvocato Ingrid Gartner, che è stata Presidente comprensoriale negli ultimi due anni in rappresentanza dell‘Associazione liberi professionisti altoatesini (VSF), succede Wolfgang Alber, in rappresentanza di Assoimprenditori Alto Adige.

„Il mio obiettivo è quello di continuare la collaborazione e lo scambio tra le Associazioni economiche di categoria in modo tale da poter presentare richieste concrete ai rappresentanti della politica, dell‘economia e delle altre istituzioni ed elaborare comuni proposte di soluzione. Sono convinto che rimanendo uniti su temi specifici possiamo ottenere di più“, ha sottolineato il nuovo Presidente comprensoriale nella sua prima presa di posizione. La Presidente comprensoriale uscente Ingrid Gartner ha convenuto su questo: „I temi con cui oggi, gli operatori economici devono confrontarsi sono molteplici. Negli ultimi due anni siamo riusciti insieme a porre alcuni accenti. Per l’attuazione ci vorranno, tuttavia, ancora degli anni, quindi è importante proseguire“, ha ribadito Gartner e ha assicurato la sua collaborazione nel Comitato comprensoriale anche in futuro.

Temi di cui non vi è carenza nel Burgraviato – questo è emerso chiaramente al termine della discussione. In particolare la raggiungibilità riveste un ruolo importante nel Comprensorio: il completamento della circonvallazione Merano nord-ovest, inclusa la realizzazione del garage “in caverna”, la raggiungibilità della Val d’Ultimo attraverso il completamento del tunnel, un ampliamento del collegamento ferroviario Merano-Bolzano e l’ampliamento della rete di banda larga sono solo alcuni esempi citati in questo contesto. Un altro ambito concerne il rafforzamento della cultura dell’innovazione e della tecnologia nelle imprese mediante una collaborazione mirata con gli istituti di ricerca e innovazione esistenti così come misure di sostegno a favore delle imprese presenti e l’accompagnamento delle imprese Start up. Anche le opportunità di sviluppo per le aziende mediante la nuova Legge provinciale Territorio e paesaggio e la superficie disponibile nell‘area delle caserme a Merano saranno temi di cui si occuperanno i membri del Comitato comprensoriale nei prossimi anni.

„Quale Presidente comprensoriale è necessario avere sensibilità per le esigenze di tutti i settori. È necessario, insieme con tutte le Associazioni di categoria, elaborare input per l’economia locale. Un compito avvincente e impegnativo“, ha sottolineato Leo Tiefenthaler, Presidente di swr-ea e ha assicurato a Wolfang Alber il completo sostegno. Successivamente il Presidente è entrato nel merito di alcuni temi attuali di rilevanza economica, come la nuova Legge provinciale Territorio e paesaggio e il bilancio provinciale 2018.

Il Comitato comprensoriale di swr-ea

Il Comitato comprensoriale è composto dai rappresentanti delle Associazioni di categoria aderenti a swr-ea – Unione commercio turismo servizi Alto Adige, Unione albergatori e pubblici esercenti Alto Adige (HGV), Unione agricoltori e coltivatori diretti sudtirolesi (SBB), Assoimprenditori Alto Adige, Associazione liberi professionisti altoatesini (VSF) e Confartigianato imprese (lvh.apa). La Presidenza si avvicenda, a rotazione, ogni due anni.

Il nuovo Presidente comprensoriale

Wolfgang Alber è contitolare dell’azienda Alber S.p.A. con sede a Lana. Egli presiederà il Comitato comprensoriale per i prossimi due anni, in rappresentanza di Assoimprenditori Alto Adige.

 

 

 

 

Author: SWR