Il neo Presidente comprensoriale Karl Pfitscher in visita presso l’Assessore provinciale Florian Mussner
L’Assessore alla mobilità Florian Mussner ha ricevuto in visita, poco prima di Natale, il nuovo Presidente comprensoriale di Südtiroler Wirtschaftsring-Economia Alto Adige (swr-ea) Karl Pfitscher. Tema dell’incontro sono state le soluzioni per il traffico in Val Venosta.
“La mobilità delle persone aumenta. Di questo bisogna tenerne conto continuando a migliorare le infrastrutture per il traffico, alfine di garantire una raggiungibilità rapida e sicura” ha sottolineato, all’inizio, il Presidente comprensoriale prima di entrare nel merito di alcune richieste concrete degli operatori economici della Val Venosta.
Nell’ambito della viabilità stradale è necessario verificare – così Pfitscher – dove poter realizzare le corsie di sorpasso e le piazzole di manovra, al fine di consentire un traffico scorrevole. Allo stesso modo dovrebbero essere realizzate, quanto prima, le circonvallazioni di Castelbello e di Rablà. Anche la realizzazione della galleria del Monte San Benedetto viene sostenuta dall’economia venostana, ha ribadito Pfitscher.
La ferrovia è essenzialmente utilizzata sia dalla popolazione locale che dai turisti. L’elettrificazione della linea della Val Venosta costituisce, pertanto, una misura molto importante perché, in tal modo, si consente un collegamento più rapido e un aumento del numero dei passeggeri. Anche un collegamento ferroviario con la Svizzera (Scuol/Schuls) avrebbe effetti positivi per la Val Venosta. In tale contesto l’Assessore provinciale ha fornito delucidazioni in merito agli intesi colloqui intercorsi con il Governo cantonale svizzero e alle prime conferme positive inerenti il sostegno finanziario da parte dell’Unione Europea.
Impianti di risalita importanti per l’attrattività della zona
Un ulteriore tema, oggetto del colloquio, è stata la recente decisione della Giunta provinciale in merito al progetto del collegamento sciistico Kaunertal-Vallelunga. Il Presidente comprensoriale si è rammaricato, in occasione dell’incontro, per la decisione negativa della Giunta provinciale e ha sottolineato che è importante mantenere fede al progetto.
In generale le aree sciistiche dell’Alta Val Venosta dovrebbero essere sostenute maggiormente per esempio attraverso il collegamento dell’area sciistica Watles con l’area sciistica Malga San Valentino-Belpiano. Questo rappresenterebbe un impulso importante per l’attrattività dell’Alta Val Venosta, ha concluso Pfitscher.