Il cambiamento demografico ormai è una realtà e nei prossimi decenni cambierà in modo decisivo il volto della società e dell’economia in Alto Adige.
A prima vista l’invecchiamento progressivo della società può sembrare allo stesso modo un’opportunità e una sfida. Ma cosa comporta nel concreto? È possibile che lo sviluppo tecnologico possa compensare le esigenze sempre maggiori nell’ambito della medicina e dell’assistenza? La mancanza di personale specializzato sul mercato del lavoro e un numero crescente di lavoratori sempre più anziani nelle aziende renderanno davvero facile l’accesso ai giovani al mondo del lavoro? È possibile che le esigenze sempre maggiori delle persone anziane facilitino l’apertura di nuovi mercati e l’acquisizione di nuovi clienti in settori importanti come il commercio, il turismo, la mobilità?
E che cosa ne pensa il vero protagonista del cambiamento demografico: la società? I giovani lo vedono come rischio o come opportunità? Cosa pensano i nuovi anziani e anzi, chi sono?
L’obiettivo del convegno sarà quello di trovare risposte a queste e ulteriori domande, sulla base di dati scientifici, attraverso il dialogo tra le generazioni e indagando nei diversi settori della nostra società. Le strategie e i provvedimenti da intraprendere avranno lo scopo di preparare la nostra provincia ai possibili effetti dello sviluppo demografico.
Gruppo target
Il convegno si rivolge a tutta la società in Alto Adige, a persone interessate di ogni età, agli esperti, ai rappresentanti della politica, dell’amministrazione, del partenariato sociale, delle federazioni, del mondo scientifico, dell’educazione e dei media.
Risultati
I risultati delle discussioni verranno riassunti da parte dell’istituto per lo Sviluppo Regionale dell’EURAC e verranno consegnati al Consiglio provinciale proponendo una serie di suggerimenti per l’impostazione di future decisioni politiche.
QUANDO: Venerdì, 10 novembre – ore 9.30-12.30
DOVE: MEC Meeting and Event Center, Fiera di Bolzano
Programma e informazioni qui Programma Convegno