Dati positivi sull’occupazione con voucher
„Abbiamo sempre sottolineato che l‘occupazione tramite voucher per lavori occasionali ha senso anche nella realtà altoatesina. Per questo motivo tale opportunità deve assolutamente essere mantenuta“, sostiene Leo Tiefenthaler, Presidente di Südtiroler Wirtschaftsring – Economia Alto Adige in merito ai recenti sviluppi che sono stati pubblicati nell’ultimo Rapporto sul mercato del lavoro (02/2017). In base a questo, nei primi quattro mesi, sono state registrate tramite voucher circa 660.000 ore di lavoro, di cui il 50% nel periodo natalizio.
Da ottobre 2016 è in vigore una nuova norma inerente l’occupazione per mezzo dei cosiddetti voucher: la quota massima per il lavoratore ammonta, ora, a 7.000 euro all’anno, per un massimo di 2.020 euro per datore di lavoro. Sessanta minuti prima dell’inizio dell’impiego deve essere inviata all’Ispettorato del lavoro una comunicazione contenente le informazioni precise sulla persona, l’impresa, e il periodo di occupazione. In questo modo si può prevenire un eventuale abuso.
„I voucher sono stati chiaramente ideati per i lavori occasionali e in Alto Adige vengono anche utilizzati per tale finalità. Questo lo dimostra la valutazione dei dati dei primi quattro mesi. Da ciò emerge che l’assunzione mediante voucher finora è avvenuta soprattutto nel settore alberghiero nei fine settimana e nella settimana di Natale e nel settore del commercio, in particolare durante i mercatini di Natale“, ha commentato la direttrice d’ufficio Alexandra Silvestri. Contemporaneamente lo studio attesta che il lavoro non autonomo sui mercatini di Natale nonostante l’utilizzo dei voucher non è diminuito dal 2010.
Fino ad oggi circa 5.500 datori di lavoro in Alto Adige si sono avvalsi dell’opportunità di impiegare personale tramite voucher e per mezzo di questi sono stati impiegati circa 13.000 lavoratori (di cui 9.000 durante il periodo natalizio). „In Alto Adige il mercato del lavoro è ancora relativamente dinamico. Negli ultimi 12 mesi il lavoro non autonomo è aumentato del 3,1%. I voucher vengono utilizzati per gli scopi per i quali sono stati introdotti: per la retribuzione di attività occasionali“, sottolinea la direttrice d’ufficio in conclusione. Swr-ea si impegnerà in tal senso, affinché questa forma di occupazione sia in futuro mantenuta e non venga troppo limitata, riporta swr-ea a conclusione di un comunicato stampa.